Presentata l’Opera Omnia del poeta Olinto Dini

-

Castelnuovo Garfagnana ha reso omaggio al Poeta Olinto Dini e lo ha fatto con la stampa della sua opera omnia, pubblicando in un unico volume tutte le sue opere poetiche. Il libro raccoglie ben 19 volumi e volumetti stampati dal 1900 al 1951 ed è una iniziativa promossa dal Comune di Castelnuovo Garfagnana.

Il libro è edito da Maria Pacini Fazzi ed è formato da 800 pagine ricche di poetiche che raccontano emozioni, amori e la Garfagnana del tempo che fu.

Il volume è stato presentato nella Sala Suffredini, gremita di persone, che ha visto Niccolò Roni coordinare gli interventi e le poesie declamate dall’attrice Michela Innocenti; tra ospiti anche Riccardo Zucchi oggi magnifico rettore dell’università di Pisa, estimatore del Poeta garfagnino.

Umberto Sereni con la sua brillante verve ha saputo cogliere l’essenza di questo letterato con la passione per la poesia.

Molto soddisfatto il primo cittadino nel aver dato visibilità a questo importante personaggio della Garfagnana.

Alcuni anni fa anche NoiTv ha contribuito al rilancio di Olinto Dini dedicandogli uno speciale in collaborazione con la pro-loco di Castelnuovo Garfagnana.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.