Identificati i presunti responsabili degli incendi di 4 mezzi a Benabbio nell’estate del 2022, sono minorenni

-

BENABBIO – Sono stati identificati dai Carabinieri i presunti autori degli incendi di auto che nel luglio del 2022, erano avvenuti a  Benabbio, paese del comune di Bagni di Lucca.

Si tratta di due ragazzi minorenni, oggi di 15 e 17 anni, che sono stati deferiti alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Firenze per il reato di danneggiamento da incendio. Era il luglio del 2022 quando una serie di incendi di autovetture avevano turbato la quiete della tranquilla frazione di Benabbio.  Prima un autocarro e poi qualche giorno dopo altri  tre veicoli bruciati, tra cui un altro camioncino. Si era salvata un’altra auto spostata in tempo dai proprietari.

Già dai primi accertamenti dei carabinieri di Bagni di Lucca e del Nucleo Operativo di Castelnuovo , supportati dai sopralluoghi tecnici dei Vigili del Fuoco,  si era capito l’origine dolosa di questi fatti; situazione che aveva peraltro alimentato anche un certa inquietudine a Benabbio. Nessuno, tantomeno i proprietari, tutte persone tranquille e senza ombre nel proprio passato, sapevano darsi una spiegazione di questi gesti.

Alla fine però le indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Castelnuovo hanno portato a trovare i presunti autori, risultati sorprendentemente due minorenni.

Un’attività certosina di indagini che infine si sono focalizzate verso i due ragazzi. I militari peraltro hanno raccolto anche prove che oltre alla contestazione sulla responsabilità sugli incendi, accrediterebbero i due giovani  anche come  presunti autori di un furto in abitazione di una anziana signora di Benabbio avvenuto nel giugno 2022.

Quello che ancora oggi lascia perplessi, è invece il fatto che qualora gli esiti giudiziari dovessero confermare l’effettività delle accusa verso i due ragazzi, rimerebbe comunque il mistero ed anche la preoccupazione per questi gesti incendiari; commessi senza una reale motivazione

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.