Campani: si rafforza il legame di amicizia tra Barga e la Scozia

-

BARGA – Questi due patti di amicizia sanciscono ulteriormente il legame tra Barga e la Scozia, un rapporto molto forte dettato da una storia di emigrazione iniziata a fine Ottocento”.

Così la sindaca di Barga Caterina Campani dopo l’approvazione unanime di tutto il consiglio di due patti di amicizia, uno con Glasgow ed uno con il sud Ayrtshire, avvenuta in consiglio comunale lunedì sera.

“Due accordi – prosegue – che nascono dal lavoro di cooperazione e relazione che è stato portato avanti con determinazione dalla nostra amministrazione nel corso degli anni. È un’importante occasione per rafforzare il nostro rapporto e continuare a promuovere cultura, iniziative e turismo in sinergia”.

L’obiettivo è realizzare iniziative congiunte di promozione che celebrino luoghi e ricorrenze significative per tutti. A tal fine, si svolgeranno attività promozionali e saranno organizzate visite reciproche delle delegazioni. Inoltre, si promuoveranno esperienze educative e formative per i giovani e si favorirà la cooperazione tra imprese e operatori turistici per sostenere lo sviluppo economico e l’imprenditorialità”.

La sindaca ricorda inoltre che il legame tra Scozia e Barga si rafforza anche nel nome di Giacomo Puccini. Il 16 aprile, alle 18, al City Chambers della Città di Glasgow, si terrà infatti il “Concerto Puccini Rhapsody”, lo spettacolo che, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione lucchesi nel mondo, porterà l’eredità musicale del Maestro lucchese in territorio scozzese e che rientra in “Barga e Puccini, un rapporto lontano”, il calendario, promosso dall’amministrazione Campani con decine di enti e associazioni, che celebra Puccini nel centenario della morte.

Per tutto il 2024 sono in programma numerosi eventi, tra concerti, spettacoli, presentazioni e mostre, capaci di mettere in luce ogni aspetto della vita culturale di Barga con l’obiettivo di omaggiare l’arte e il genio musicale del Maestro lucchese e, oltre a questo, ripercorre il rapporto di Puccini con Barga, facendo particolare riferimento al suo legame con Giovanni Pascoli.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.