Presidente del consiglio comunale, assessori esterni, ma anche patti di amicizia con la Scozia. Ecco le novità dal consiglio comunale

-

BARGA – Lunedì 18 marzo in consiglio comunale l’approvazione di importanti punti che hanno riguardato da un lato alcune modifiche allo statuto e quindi al regolamento comunale e dall’altro, alcuni atti volti a rafforzare i legami e gli scambi culturali ed economici tra le comunità barghigiane e scozzesi.

Per quanto riguarda lo statuto, l’approvazione delle modifiche ha registrato i voti favorevoli della maggioranza oltre che dei consiglieri di opposizione Fabio Quintavalli e Gesualdo Pieroni.

E’ stato peraltro proprio Fabio Quintavalli, in qualità di vicepresidente della commissione che ha lavorato alla revisione dello statuto in queste settimane, a presentare le modifiche.

Va detto che la commissione ha lavorato senza l’appoggio ed il contributo del gruppo di opposizione Progetto Comune che invece non aveva nominato nessun esponente per partecipare ai lavori e che poi ha votato contro le modifiche apportate.

Tra le modifiche, sostanzialmente la più importante è l’aver previsto in futuro l’istituzione della figura del presidente del consiglio comunale, ovvero colui che potrà coordinare i lavori del consiglio comunale; figura che fino ad ora mancava e che era svolta di fatto dal sindaco.

Si sono modificati anche alcuni passaggi relativamente alle commissioni comunali: di fatto è stato stabilito che le commissioni possono essere disciplinate nel regolamento ma che i lascerà libertà a maggioranza e minoranza di decidere quali commissioni attivare, senza elencarne nello specifico.

E’ stata poi adeguata la parte relativa alla possibilità di usufruire di assessori esterni, per formare la giunta: prima erano massimo due; adesso non viene più specificato alcun limite; si stabilisce soltanto che il sindaco può avvalersi di figure esterne come assessori; si dà insomma massima libertà ai futuri sindaci di impostare la propria squadra con una o più figure esterne.

Tra i punti all’ordine del giorno come detto anche due che riguardavano il rafforzamento dei rapporti con Barga e la Scozia: l’approvazione di un patto di amicizia rispettivamente con la città di Glasgow ed il distretto del sud Ayrshire. Patto di amicizia che poi verrà suggellato in aprile nel corso di un viaggio in Scozia della prima cittadina di Barga, Caterina Campani.

Gli accordi saranno siglati in Scozia il 15 aprile con il Lord Provost del sud Ayrshire Iain Cambell ed il 16 aprile, dopo il concerto pucciniano previsto a Glasgow, con il Lord Provost di Glasgow, Jacqueline McLaren .

I patti, approvati all’unanimità dal consiglio comunale di Barga,  puntano a sviluppare rapporti di collaborazione e di sostegno allo scopo di consolidare la cooperazione internazionale, istituzionale, economica e culturale nell’interesse delle due comunità, rafforzando le relazioni tra Barga e le due realtà scozzesi, in virtù del forte legame che nasce dal secolare rapporto che unisce il popolo scozzese e italiano, espresso attraverso la comunità italiana presente sul territorio scozzese, grazie all’emigrazione di tanti cittadini verso una terra di opportunità che ha lasciato un segno indelebile nella storia.

I Patti puntano nello specifico a sviluppare la collaborazione nei campi della cultura, turismo, Pubblica Amministrazione, educazione esporto.

Glasgow, Sud Ayrhire e Barga si impegnano a realizzare iniziative congiunte di promozione che leghino luoghi e ricorrenze particolarmente significative per le due comunità; a svolgere attività promozionali congiunte, che collegheranno i luoghi e le date di anniversari di particolare importanza. Entrambe organizzeranno visite delle rispettive delegazioni.

Al fine di attuare iniziative comuni nel promuovere il turismo e la cultura e per offrire il sostegno allo sviluppo economico ed all’imprenditorialità, in particolare sfruttando le risorse di ogni Città, promuoveranno la cooperazione tra le imprese e gli operatori turistici ed ogni tipo di relazione sociale, definendo le attività che si considereranno più opportune.

Alla realizzazione del Patto concorrerà anche l’Associazione Lucchesi nel Mondo che con il suo supporto e le specifiche professionalità potrà collaborare nella promozione e organizzazione di eventi che contribuiranno a rafforzare il legame fra le due terre.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.