A Fornaci grande festa per la riapertura di Upim

-

FORNACI – A Fornaci di Barga  stamani una bella festa per la ripartenza, dopo i lavori di ristrutturazione durati circa un mese, del nuovissimo negozio UPIM, una delle più grandi realtà commerciali presenti a Fornaci e nella valle. Un negozio che da 31 anni fa parte della storia commerciale della cittadina di Fornaci e della Valle.

Peraltro questo grande punto vendita, creato dagli imprenditori Ada Tamagnini e Vincenzo Fonti (/che proprio da Fornaci di Barga hanno iniziato il loro percorso), è il figlio primogenito e prediletto, di un gruppo commerciale che vanta oggi punti vendita in tutta la regione ed è significativo che ancora oggi i due imprenditori rilancino circa l’importanza di questa attività pur se presente in un’area interna.

Un bel segnale, una bella spinta, indubbiamente, anche per il centro commerciale snaturale di Fornaci. Diremmo di più… Un bellissimo regalo per Fornaci.

Sulla bontà di questo intervento e sulla stima che  il territorio tributa a questa attività, ha garantito stamani la presenza di tantissima gente, della sindaca di Barga, Caterina Campani, dell’arciprete di Fornaci che ha benedetto i locali, dei massimi dirigenti territoriali di Upim, del senatore Andrea Marcucci, del presidente del Cipaf di Fornaci Giuseppe Santi dell’amministratore garfagnino Francolino Bondi. Tutti presenti per fare festa per il nuovo Upim ed anche per la doppia inaugurazione, visto che è stato completamente rinnovato anche il negozio Sogni d’argento. Tutti hanno festeggiato Ada e Vincenzo con i loro collaboratori Daniela, Lisa, Ambra, Katia, Daniela, Annalisa, Marco, Pietro.

La prima cittadina di Barga  ha consegnato ai titolari anche  una pergamena per sottolineare proprio la storia e l’impegno di questa realtà per la comunità barghigiana.

All’inaugurazione era presente anche la signora Olga Boschi che con il marito, il compianto Renzo Turicchi, ha scritto per Fornaci e per il suo sviluppo commerciale pagine importanti. Rientrati dall’Australia agli inizi degli anni ’80 Renzo e Olga hanno investito il ricavato del loro lavoro in edilizia, lavoro e attività. Frutto di questo impegno lungimirante è stato la nascita a Fornaci il 30 aprile del 1988 del grande centro commerciale, con il supermercato Conad. Poi il 2 giugno del1991 l’ampliamento del complesso con l’arrivo proprio di un punto vendita Upim: 800 metri quadrati gestito allora dal Gruppo Potenti. Nacque allora anche il Bar ed il centro servizi poi divenuto in questi anni il centro diurno

Certamente un ampliamento negli anni che ha portato alla nascita di uno dei più grandi centri commerciali della Valle; nato, e questo merita di essere sottolineato, dall’amore per la loro terrea e dal frutto del lavoro di emigranti barghigiani: amore e impegno che ha portato a Fornaci sviluppo, benessere, commercio.

Amore e impegno per Fornaci. Proprio come quello di Ada e Vincenzo che su Fornaci hanno di nuovo scommesso e che da Fornaci rilanciano il valore delle loro attività.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.