A Barga tornano il 20 aprile le visite mediche gratuite del progetto “Lions in Piazza”. Prenotazioni dal 3 aprile.

-

BARGA – A Barga questa mattina è stata presentata la nona edizione di Lions in piazza, un “service” proposto dal Lions Club Garfagnana. Tornano insomma le visite mediche ed esami completamente gratuiti che sarà possibile effettuare negli stand allestiti appositamente e che in questa occasione, dopo che nel comune furono ospitati a Fornaci nel 2022, saranno presso gli ampi spazi esterni dell’Oratorio del Sacro Cuore che però dispone anche di locali per ospitare la bella iniziativa all’interno anche in caso di maltempo.

A presentare la nona edizione di questo speciale “service” definito un fiore all’occhiello tra i progetti portati avanti dai Lions della Garfagnana, il presidente Emilio Maggiore insieme, per i Lions, al dottor Matteo Migliorini.

Parole di sincero apprezzamento sono state espresse nell’occasione dalla sindaca di Barga, Caterina Campani che ha sottolineato il valore di questo progetto anche nell’ambito di un impegno importante proprio per il miglioramento della risposta sanitaria delle aree interne che in questi anni ha visto scendere in campo già diversi progetti di Proximity Care.

“L’iniziativa di Lions in Piazza risponde in pieno all’esigenza di dare – ha detto – alla popolazione una risposta efficace ed immediata, in grado di contrastare anche il problema purtroppo pressante delle liste di attesa che ostacolano in molti casi l’attività diagnostica e di prevenzione delle malattie”

 Le visite mediche specialistiche saranno gratuite e si terranno sabato 20 aprile presso l’Oratorio del Sacro Cuore dalle 9 alle 17.  Saranno possibili, per una diagnosi dell’insorgenza del diabete, sottoporsi anche all’esame della emoglobina glicata, ad una visita diabetologica, ad una visita cardiologica con ecg, ma anche a visite di dermatologia, ortopedia, ecodoppler vascolare, ecografia total body, ecografia mammelle, ecografia tiroide, visita otorinolaringoiatrica, visita urologica, audiometria, posturologia, pneumologia, oculista, con un apposito camper a disposizione per gli esami, nutrizionistica, visita reumatologica, e visita veterinaria per i nostri amici a quattro zampe.

Le visite ed i controlli saranno effettuati sua da medici Lions che da specialisti presenti sul territorio e che hano dato la loro disponibilità al progetto.

Per la prenotazione delle visite sarà possibile, a partire dal 3 aprile, dalle 9 alle 18, telefonare al numero della Misericordia del Barghigiano 3498824032. Per ogni individuo si potranno prenotare un massimo di due visite.

Alla parte logistica, oltre alla Misericordia del Barghigiano, collaborerà anche l’Arciconfraternita di Misericordia di Barga.

Il progetto, come spiegato dal presidente Emilio Maggiore, è una utile iniziativa per offrire alla popolazione, soprattutto a quella più debole, un aiuto, uno strumento in più per fare controlli medici che spesso, in questi anni di difficoltà, sono resi complicati anche da liste di attesa infinite.. E’ insomma, parlando in chiave Lions, un service nell’ottica della prevenzione sanitaria e pensato in particolare per coloro che, o per la lunghezza delle liste di attesa o per il costo del ticket o delle visite private, rischiano di dover rinunciare a farsi visitare con gravi ripercussioni sulla propria salute.

Si tratta dunque  di una nuova e significativa possibilità per poter effettuare uno screening importante per molte patologie; occasione che peraltro anche in passato, nelle tante piazze dove in questi anni è stato organizzato Lions in Piazza, ha permesso anche di individuare alcune patologie importanti, dal diabete mellito al carcinoma della tiroide.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.