L’ha uccisa per strada, a coltellate. Così il terribile dramma di Fornaci

-

FORNACI – Dramma a Fornaci di Barga dove una donna è stata uccisa a coltellate. A colpirla il marito che dopo l’omicidio, avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi, si è costituito ai carabinieri.

La vittima si chiamava Maria Batista Ferreira, 52enne ed era brasiliana. L’omicidio è avvenuto in strada lungo il viale Cesare Battisti conosciuto  anche come via della Stazione. Qui il marito 55enne,Vittorio Pescaglini di Fabbriche di Vallico, operaio in una cooperativa di facchinaggio, l’ha raggiunta in auto; è sceso e l’ha accoltellata. L’uomo poi si sarebbe consegnato ai carabinieri sopraggiunti poco dopo sul posto, che lo hanno subito arrestato.

A quanto pare, ma è una voce per ora non confermata, la donna, quando è stata aggredita, non era sola; ci sarebbe state anche alcune testimoni oculari le cui testimonianze sarebbero state raccolte dai carabinieri poco dopo il fatto.

Sul luogo, per soccorrere la donna,  sono subito intervenute due ambulanze, una con infermiere a bordo giunta dalla Misericordia del Barghigiano pochi minuti dopo ed una con medico a bordo giunta dalla Misericordia di Castelnuovo; era stato attivato anche l’elisoccorso, ma la donna era praticamente già deceduta all’arrivo dei sanitari, a causa delle coltellate ricevute.

Stando a quanto si apprende i due erano in fase di separazione che avrebbero dovuto ufficializzare proprio domani; la vittima viveva per questo da qualche tempo presso l’Albergo Gorizia. La donna è stata raggiunta e uccisa dal marito praticamente a due passi dall’Albergo.

Sul posto, visibilmente scossa da quando accaduto, si è recata poco dopo la tragedia anche la sindaca di Barga Caterina Campani di cui in altro articolo riportiamo le dichiarazioni. L’abbiamo incontrata con le lacrime agli occhi, che quasi non riusciva a parlare, tanto è stata scossa dall’accaduto:

“Ancora non ci siamo ripresi da quanto avvenuto a Vanessa nel comune di Gallicano e ora questa cosa terribile la viviamo anche nel comune di Barga. Nonostante tutto quello che si fa per combattere la violenza contro le donne, ci troviamo a vivere questa tragedia che ci lascia senza parole. Provo sgomento, rabbia, tristezza e incredulità” il commento che ci ha rilasciato sul posto.

La donna, secondo quanto dichiarato da un testimone di Fornaci, un commerciante, già nei giorni scorsi era stata notata visibilmente agitata in giro per il paese ed avrebbe raccontato al commerciante di passare un momento difficile con il marito a causa della separazione alle porte e di essere stata aggredita. Aveva lavorato nei mesi scorsi anche a Barga dove in tanti la conoscevano ed anche lì era emersa la sua condizione di disagio.

Tornando al terribile fatto di oggi, secondo le prime ricostruzioni l’uomo sarebbe sceso dalla sua auto, una Fiat Punto vecchio modello color canna di fucile, già con il coltello in mano; ha trovato la moglie che chiacchierava insieme a delle amiche e l’ha aggredita davanti ai loro occhi, ferendola a morte. Quando sul posto, è arrivata l’ambulanza della Misericordia del Barghigiano, per Maria non c’era già più nulla da fare.

La salma è rimasta per alcune ore lì dove è accaduto il fatto, a disposizione  del Magistrato Paola Rizzo. Sul luogo del femminicidio ovviamente un largo dispiegamento di carabinieri della Compagnia di Castelnuovo al comando del Maggiore Biagio Oddo, con gli uomini della scientifica che hanno effettuato anche tutti i rilievi del caso.

A Fornaci la brutta notizia si è diffusa in un baleno lasciando un intero paese attonito ed addolorato.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.