Idrotherm 2000 torna da Castelvecchio Pascoli su RAI2. Terza e ultima puntata di Italian Green

-

CASTELVECCHIO PASCOLI – Il gruppo Idrotherm  2000 ancora protagonista di “Italian Green – Viaggio nell’Italia sostenibile” in onda sabato 24 febbraio su RAI2. Questa puntata è stata girata presso la sede di Castelvecchio Pascoli.

Si conclude sabato 24 febbraio  il viaggio che l’azienda Idrotherm 2000 (con sede a Castelnuovo di Garfagnana e Castelvecchio Pascoli) ha intrapreso insieme alla troupe di Italian Green il programma che scopre e racconta su RAI2 l’Italia ricettiva e sensibile alle emergenze ambientali. Un viaggio nell’innovazione che, in Toscana, ha incontrato una delle eccellenze produttive italiane. Fondata nel 1976 la Idrotherm 2000, marchio consolidato da oltre 45 anni di attività nella produzione di tubazioni in materiali termoplastici, è un fornitore chiave di soluzioni innovative nella distribuzione di acqua e gas, nel trasporto di fluidi industriali, nelle telecomunicazioni, nel teleriscaldamento.

Di proprietà della famiglia Sartini, l’azienda nel corso delle puntate, ha presentato la propria attività attraverso  le testimonianze dei protagonisti di due diverse generazioni: la Presidente, Laura Citti, Giulia Sartini, Responsabile strategia di Gruppo e Amministratore Delegato di Eurotubi (Gruppo Idrotherm 2000), Fausto Sartini, Responsabile stabilimenti e innovazione processi e prodotti e Alessandro Poli (Junior controller, figlio di Lorenza Sartini anche lei impegnata in azienda come responsabile Amministrazione e finanza). Protagonista di questa terza sarà Raffaella Sartini, Responsabile Relazioni Esterne e sviluppo industriale.

 

“E’ stato sfidante mettersi in gioco e raccontarsi ad un pubblico non solo di specialisti: una bella occasione per parlare di sostenibilità, un goal aziendale su cui sappiamo di aver sempre dato un contributo fattivo – afferma la proprietà Idrotherm 2000 -. Come azienda familiare, abbiamo sempre pensato al lungo termine e alle generazioni future. L’uso responsabile delle risorse, i prodotti durevoli e innovativi, gli investimenti sostenibili fanno parte del nostro DNA; per questo abbiamo voluto essere  personalmente i testimoni di un percorso di sostenibilità che ci ha sempre impegnato e che, grazie agli investimenti in innovazione e ricerca oggi ha raggiunto traguardi importanti”.

 

Nel 2023 l’azienda ha presentato la prima case study di installazione in Italia, in sinergia con un Italgas, azienda leader a livello internazionale per la distribuzione di gas, di tubazioni Renovation VRC+ Gas BS. L’acronimo BS sta per Bio-Sourced, ad indicare che il polietilene utilizzato per le tubazioni è derivante da fonti non fossili: la tubazione è infatti realizzata con oltre l’80% di materie prime di origine biocircolare. Un’ innovazione di grandissimo rilievo che sarà uno dei focus di sabato 24 insieme alle tematiche dell’innovazione e della formazione affrontati da Raffaella Sartini (Responsabile sviluppo industriale Idrotherm 2000); ospite in puntata l’Ing. Raffaella Marcuccio, Procurement and Material Management Director di Italgas, la prima utility a livello internazionale che ha iniziato a installare nei propri cantieri questo innovativo tubo. La nuova tubatura è prodotta con polietilene di origine bio-sostenibile composto da un’elevata percentuale di materie prime di origine circolare.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.