A “E’ venerdì” le parole della sindaca di Barga. I cinque anni di mandato, gli obiettivi e le cose realizzate, dal palasport alla sanità

-

BARGA – La sindaca di Barga Caterina Campani ieri sera in diretta su Noi Tv, alla trasmissione “E’ venerdì” ben condotta in studio dalla collega Silvia Toniolo. Visto l’avvicinarsi delle elezioni amministrative, è stato un sunto dell’operato di Campani in questi cinque anni, dei principali impegni e delle problematiche da affrontare ed affrontate, dal turismo, alla sicurezza del territorio, dalla sanità alla politica, alle infrastrutture ed ai lavori pubblici.

Anni difficili quelli passati, fortemente condizionati, a non troppi mesi dall’avvio del mandato di Caterina Campani, dal covid e dalle difficoltà che sono seguite come il vertiginoso aumento dei prezzi e le difficoltà economiche per famiglie e aziende.

“Penso durante il covid di aver fatto con il comune tutto quello che era possibile per stare vicino alle nostre attività ed alla nostra gente – ha risposto la sindaca – anche per una ripartenza che non è stata facile. Ovviamente quello che è successo ha complicato anche tutti i nostri programmi; ha ritardato o arrestato tutto il processo che avevamo in mente; processo che abbiamo dovuto rivedere, ma dopo la pandemia abbiamo sicuramente messo in cantiere tanti lavori e progetti”

Oltre al bilancio passato anche la domanda sulle intenzioni future a cominciare dalla ricandidatura per i prossimi cinque anni:

“Sarà di nuovo in corsa – ha risposto la sindaca – Il mio intento è di finire quello che ho iniziato e di portare avanti quello che ho ancora in mente per questa comunità. Chiaramente, essendo stati questi anni difficili, per non dire cattivi, ho ancora tante cose da fare e penso che un periodo di dieci anni di mandato sarebbe il tempo che serve”

Come detto tanti i temi affrontati a cominciare dal TURISMO: Il 2023 un nuovo boom di presente con anche dati positivi già nel 2021 e 2022 con peraltro l’arrivo anche dfi un turismo diverso, alla riscoperta dei piccoli borghi come Barga, ha sottolineato la sindaca. Uno sviluppo turistico sostenuto in questi anni anche dalla imposta di soggiorno istituita nel 2022 e che è stata importantissima, ha aggiunto. Nel 2023 i proventi sono stati di circa 160 mila euro e da quando è stata istituita ci sono stati investimenti ai fini turistici per il decoro, la pulizia, la promozione turistica, il potenziamento delle attività dei musei, potenziare l’attività dell’ufficio turistico, riqualificare aree come il Parco Buozzi. “Tutte cose che senza quei fondi sarebbe stati difficile sostenere con le casse comunali”.

SICUREZZA: “C’è e c’è stata tanta apprensione per quello che è successo in estate e nelle settimane scorse, ma non manca e non è mai mancato il nostro impegno a cominciare dal contributo fornito sia per la sorveglianza del territorio che con il sistema di video sorveglianza che non solo funziona ed ha fornito anche spunti importanti alle indagini, ma che ha settembre è stato migliorato per permettere accesso diretto anche ai carabinieri.

Tra le cose da fare abbiamo portato avanti una ricognizione per le zone più colpite dai furti, in particolare Filecchio ed il Piangrande, per illuminare meglio le zone più al buio. Nelle ultime variazioni di bilancio sono stati in proposito stanziati altri 15 mila euro. Nell’ultimo consiglio comunale all’unanimità il consiglio ha anche approvato un ordine del giorno per regolamentare e quindi istituire un preciso controllo del vicinato”

SICUREZZA DEL TERRITORIO: “Nel novembre scorso il danno più ingente è stato quello riguardante l’erosione della sponda del Serchio sul territorio di Mologno. Si sta lavorando  alla realizzazione di un progetto di notevoli dimensioni, di circa 2,3 milioni per mettere in sicurezza tutta la sponda”

SANITÀ:  alla domanda se crede alle parole di Giani che non ci sarà un ridimensionamento dell’ospedale di Barga, Campani risponde: “Certo che ci credo, ne abbiamo parlato più volte. Del resto il covid ha insegnato quanto siano stati importanti e sono importanti gli ospedali periferici. Siamo in un’area interna che presenta grandi fragilità, legate ai tempi di percorrenza e per cui sono basilari i nostri presidi.

Il problema più grande della nostra sanità è indubbiamente quello della carenza del personale che mette in difficoltà i servizi. C’è il nostro impegno, che richiede anche tanta fatica per fare in modo che sia garantita la qualità ed il livello dei servizi ed un punto fermo resta il fatto che i nostri due presidi debbono essere mantenuti”

La Campani ha parlato anche dei futuri investimenti sull’ospedale di Barga: i 6 milioni di euro per la riqualificazione della parte vecchia dell’ospedale che porterà anche ad una riorganizzazione e riqualificazione degli spazi e servizi, con la possibilità a cui sta lavorando per avere anche a Barga una TAC. C’è poi un ulteriore finanziamento nell’ambito del PNRR per realizzare nella palazzina di ingresso dell’ospedale, che verrà smantellata e totalmente ricostruita, un ospedale di comunità con venti posti letto per cure intermedie: “Una ulteriore offerta per i servizi sanitari del territorio. Insomma ci sono ottime prospettive sullo sviluppo dell’Ospedale con un investimento che in totale porterà a Barga quasi 10 milioni di interventi.”

Non è mancato ovviamente un accenno al progetto Proximity Care, una sperimentazione partita dall’area interna della Valle del Serchio e che sta suscitando attenzione anche da fuori regione e che permette di intervenire in alcune criticità relative alla sanità nelle aree interne e disagiate. Il camper per gli screening oncologici, ha detto tra le varie cose, presto arriverà anche a Barga così come andranno avanti gli importanti progetti portati avanti con le scuole e con le associazioni.

Ha poi parlato della vicenda relativa al trasferimento di alcuni servizi del distretto socio sanitario a Gallicano da Fornaci: “Il Ceser non chiuderà – ha esordito – ci sono e rimarranno diversi servizi ed ambulatori ed il suo ruolo sarà importante anche quando partiranno i lavori dell’ospedale di comunità a Barga per ospitare gli ambulatori attualmente presenti nella palazzina. Qui verrà trasferito e riorganizzato tutto il servizio di salute mentale. E’ comunque un progetto ampio quello che riguarda il Ceser ed il trasferimento di alcune attività sul quale stiamo lavorando con l’azienda, ma vi posso assicurare che il Ceser sarà ancora una realtà attiva nell’ambito dell’offerta sanitaria”.

Infine un accenno sulla mancanza, ormai cronica, di una pediatra a Barga: Il problema è sempre legato alla carenza di medici. I bandi indetti sono andati deserti. “L’azienda sopperisce adesso con un ambulatorio una volta alla settimana. Ho chiesto di potenziare questo servizio con altre ore e altri giorni, per avere una presenza ulteriore sul territorio”.

LAVORI PALASPORT: “Una storia travagliata e difficile per la quale oggi posso parlare con un po’ più di serenità, rispetto a qualche anno fa. Quando ci fu l’impennata dei prezzi ci trovammo fuori di oltre un milione di euro per completare i lavori. Soldi che alla fine sono arrivati per 1,1 milioni di euro grazie alla Regione Toscana ed alla Fondazione CRL. Ora sono ripresi i lavori da dicembre che a  marzo dovrebbero vedere il collaudo della copertura. Poi la fase conclusiva del progetto

Alla fine un costo totale di 3, 2 milioni di euro ed un intervento che contiamo possa essere concluso con  il mese di settembre. Ora i soldi ci sono, ma devo dire che è stato un grosso pensiero per tutti noi non poter completare un progetto così importante.”.

“Sul problema dei parcheggi a servizio? Il progetto è stato approvato anche dal CONI e prevede l’individuazione di tutte le aree di parcheggio che servono. Possa rassicurare che attorno al palazzetto i posti ci sono”.

A proposito di impianti sportivi che cosa fa il comune: “Nei prossimi mesi realizzeremo il progetto per la copertura del tetto della palestra delle scuole medie; in ballo anche la sistemazione dell’area sportiva esterna all’ISI di Barga. Per l’area del Cancellone il progetto è pronto e c’è un progetto per ampliare anche l’area sportiva al di sotto della piscina comunale.  C’è da completare la messa in sicurezza definitiva degli stadi di Barga (ormai a buon punto) e di Fornaci (per il quali saranno necessari altri finanziamenti oltre ai 360 già investiti)”

IL LEGAME CON LA SCOZIA: “E’ sempre piàù vivo e sentito. Tornerò in Scozia ad aprile per firmare un accordo di programma con il sindaco di Glasgow e sindaco del sud Ayrshire. Ci sarà peraltro anche un evento speciale a Glasgow legato a Puccini organizzato insieme ai Lucchesi nel Mondo.”

RISORSE PNRR AL COMUNE DI BARGA: “Sono arrivati nel territorio circa 5 milioni di euro e ora speriamo a breve nei finanziamenti per il centro dell’impiego. Comunque sia diversi interventi su strade, dissesto idrogeologico, Pinqua, sistemi infornativi del comune, ecc.”

 

Le domande dei cittadini

Durante la trasmissione sono state rivolte alla sindaca anche alcune domande giunte dalla cittadinanza.

A quanto la riqualificazione dell’area esterna della scuola media di Fornaci?Un intervento di 104 mila euro che ai primi di marzo dovrebbe partire”

Quando si completeranno i lavori al parco Kennedy? “I grossi lavori sono terminati. Dobbiamo fare ultimi interventi di arredo e per sistemare il terreno; ci saranno ulteriori giochi per i bambini ed anche un nuovo campetto di gioco per i ragazzi sotto i due ponti. Un intervento che si aggiunge anche all riqualificazione già realizzata per il vicino Parco Buozzi, ma anche alla prossima riqualificazione dell’attigua area di sosta San Cristoforo in via Hayange con un intervento previsto di 77 mila euro”

Dove gli interventi previsti sui marciapiedi?Sono stati stanziati circa 150 mila euro per lavori che partiranno dalla ripavimentazione di via Pascoli e poi proseguiranno con la realizzazione di un tratto di marciapiedi in loc. Camberello e con la sistemazione del marciapiedi che costeggia il Piazzale Del Frate a Fornaci”.

Manca una visione sullo sviluppo del comune a cominciare dal commercio? “Continuiamo ad investire per rilanciare anche i luoghi. Previsto anche risorse per chi apre nuovi negozi con lo sgravio della Tari. C’è poi un progetto molto importante che stiamo seguendo per lo sviluppo delle aree interne dove abbiamo proposto anche il rilancio del Centro Commerciale Naturale di Fornaci. Ci devono essere confermate le cifre dell’intervento che comunque punta alla riqualificazione di una parte del centro commerciale. Si partirà  dalla piazza IV Novembre con diverse centinaia di migliaia di euro di investimento. In aprile dovremo cominciare a lavorare anche su questo con l’obiettivo, attraverso la riqualificazione, di dare ulteriore slancio anche al commercio. Peraltro stiamo chiudendo anche accordo per il potenziamento del centro dell’impiego di Fornaci; anche qui ci saranno risorse che serviranno per ampliare la parte dell’edificio delle ex scuole elementari a disposizione del centro con quindi una riqualificazione ulteriore do Fornaci”.

Troppe strade piene di buche, che intende fare? “In questi anni investito sulle strade per le asfaltature circa 600 mila euro. Stiamo facendo anche nuove ricognizioni ed a breve partiranno anche i ripristini delle ditte che hanno lavorato agli scavi sulle strade.

Tra i prossimi investimenti per le asfaltature lavori per 200 mila euro e tra i ripristini, dopo i lavori di metanizzazione di San Pietro in Campo, sulla strada dai primi di marzo partirà la riasfaltatura con l’intervento che dovrebbe essere concluso prima di Pasqua.”.

Verrà realizzato il parcheggio richiesto da Pedona?Il progetto è pronto, è stato trovato l’accordo anche con i privati del terreno che servirà per il potenziamento del parcheggio. Siamo a chiedere un mutuo di 60 mila euro dopodiché partirà tutto l’iter procedurale per arrivare ai lavori”

Che utilizzo dopo il recupero per Palazzo Giannetti? “Il palazzo è stato chiuso nel 2013 dopo alcune verifiche sulla stabilità anti sismica. Grazie ai progetti Pinqua qui verranno investiti 2 milioni di euro (oltre 500 mila per la riqualificazione ella ex palestra delle elementari a Fornaci). Oltre all’adeguamento antisismico per palazzo Giannetti ci sarà una riqualificazione dello stabile all’interno: nei piani superiori ci sarà lo spostamento dell’archivio storico comunale che è collocato a palazzo Pancrazi. C’è in proposito anche collaborazione con la soprintendenza regionale che ha capito l’importanza del nostro archivio. Mi sono mossa anch per poter accogliere in questi spazi alcuni archivi privati per creare qui un vero e proprio polo storico nel nostro territorio. Al primo piano invece realizzeremo stanze a disposizione delle associazioni culturali. Le tempistiche? Con i prossimi mesi potranno iniziare i lavori”

Perché non pensare a indirizzo artistico per l’istituto superiore? “Una bella proposta che accolgo molto favorevolmente e ringrazio per lo spunto”.

Quando un centro di riuso a Barga? “Verrà aperto nel mese di aprile. Ascit sta completando l’intervento con 25 mila euro di investimento con finanziamento che arriva anche dalla Regione”.

Limiti di velocità di 30 km/h in viale Biondi dove auto sfrecciano: “E’ una strada provinciale. Faremo una verifica”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.