Furti a Barga, alla fine sono tre. Devastazione e razzie nelle case colpite

-

BARGA – Ancora furti a Barga. Come già riportato ieri sera i ladri hanno di nuovo preso di mira la zona residenziale del Piangrande e la conta dei furti parla purtroppo a stamani di tre colpi messi a segno ed un altro tentativo di furto. I furti sono avvenuti in una abitazione in via Mozza di Barga, in un’altra in via Pietro Groppi e poi anche in via XXV Aprile. Proprio a questa ultima abitazione si riferiscono le foto che sono state pubblicate sui social dal proprietario e che riprendono il soqquadro lasciato dai ladri.

Questo furto è stato scoperto qualche ora dopo gli altri, quando gli abitanti sono rientrati nell’abitazione, ma quasi sicuramente è stato messo a segno nelle solite ore degli altri due colpi che si erano verifica ti verso l’ora di cena in via Mozza e via Groppi.

In tutte e tre le case hanno comunque agito indisturbati, con il fatto che i proprietari in quelle ore non si trovavano nelle abitazioni.

Nei tre furti, denaro e oggetti di valore spariti e case completamente a soqquadro. Vere e proprie devastazioni che hanno lasciato ancor più nello scoramento i proprietari.

Già ieri sera, dopo la notizia dei primi due furti e di un altro tentativo, si era di nuovo scatenata la caccia all’uomo anche della gente del posto, con le forze dell’ordine e le autorità comunali che hanno nuovamente intensificato i controlli sul territorio. Controlli, è bene ribadirlo, che ci sono sempre stati anche inq uesti giorni con due pattuglie impegnate anche ieri sera, prima dei furti, nella sorveglianza della zona. Sono stati comunque organizzati anche posti di blocco ulteriori ieri sera, ma non hanno dato frutti.

Naturalmente sono in corso le indagini anche per questi tre furti, come per gli altri che si sono verificati nelle settimane scorse, Barga, purtroppo, sempre più presa di mira dai ladri e specialmente la zona del Piangrande è quella più colpita con anche i colpi messi a segno nei giorni del Natale. Anche perché qui ci sono tante case che confinano con campi e boschi e quindi sono più probabili per i ladri, le vie di fuga.

Stamani era in programma un summit tra il Comune di Barga e le forze dell’ordine con la sindaca che si è recata presso la stazione carabinieri di Barga per fare il punto della situazione con il comandante della Compagnia Carabinieri di Castelnuovo, maggiore Biagio Oddo, il comandante della stazione di Barga M.llo Marcello De Cosmi ed il comandante della polizia municipale Nicola Giovannetti e stabilire eventuali azioni da intraprendere anche a sostegno della popolazione. Una di queste, forse per la prossima stetimana, sarà organizzare un incontro con gli abitanti delle zone più colpite. La priorità al momento  è quella di intensificare le azioni di monitoraggio e controllo del territorio, ma prossimamente si farà anche l’incontro, che sarà comunicato a breve alla popolazione.

La sindaca Caterina Campani sottolinea anche la propria esasperazione personale per la situazione:

“Stiamo facendo tutto il possibile ed anche l’impossibile, con anche i nostri uomini impegnati in turni straordinari e spesso con anche noi amministratori sul territorio fino a notte tarda. I Carabinieri stanno facendo tutto il possibile; e vorrei rassicurare la gente sul fatto che le indagini stanno andando avanti e che non mancano gli spunti investigativi. Insomma, gli inquirenti non stanno brancolando nel buio, le piste da seguire ci sono. Sugli spunti in possesso delle autorità stanno ulteriormente indagando i Carabinieri. Ovviamente potenzieremo anche in questi giorni e nei giorni a venire i controlli così come va avanti, quotidiana e puntuale, l’azione di controllo dei varchi di accesso tramite le telecamere di video sorveglianza, con la segnalazione delle auto sospette. Tutta attività, vorrei ribadirlo, che viene comunque svolta ogni giorno perché in questa brutta storia ci stiamo mettendo il massimo impegno e vogliamo essere al fianco della nostra gente”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.