Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Focus anche su Barga

-

LUCCA –  Nella mattinata odierna, presso la Prefettura di Lucca, si è svolta la riunione di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica concordata con i Sindaci di Barga, Forte dei Marmi Pietrasanta e Seravezza, per l’esame del fenomeno dei furti che nelle scorse settimane ha interessato quei territori.

All’incontro, presieduto dal Prefetto Giusi Scaduto, erano presenti i primi cittadini Caterina Campani, Alberto Giovannetti, Lorenzo Alessandrini, l’Assessore Massimo Lucchesi per il Comune di Forte dei Marmi, il Questore Edgardo Giobbi, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Arturo Sessa e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Marco Querqui.

L’analisi congiunta si è concentrata, da un lato, sugli esiti delle attività già complessivamente poste in essere e, dall’altro, sulle ulteriori iniziative da intraprendere, tutte volte ad elevare lo standard e la percezione della sicurezza nella sua accezione più ampia.

In particolare, le Amministrazioni comunali hanno avviato le procedure per il potenziamento dell’illuminazione pubblica e dei sistemi di videosorveglianza, oltre a verificare la possibilità di ampliare l’organico della polizia municipale.

Le Forze di polizia territoriali, in stretta collaborazione con quelle locali, hanno intensificato i controlli preventivi, svolgendo in parallelo le indagini sugli specifici fatti con l’individuazione, in taluni casi, degli autori dei reati.

Alla fine è stato poi concordato di pianificare le misure necessarie al potenziamento dei servizi di controllo del territorio, specie in vista della stagione estiva.

Infine, è stata ravvisata la necessità di continuare a raccomandare ai cittadini di mantenere elevata l’attenzione e di continuare a collaborare con gli Amministratori locali e gli operatori di polizia, quale imprescindibile contributo alla sicurezza della comunità.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.