Opere pubbliche 2024. Ecco quali saranno

-

BARGA – Nel bilancio di previsione 2024, approvato dal consiglio comunale di Barga lo scorso giovedì, sono diverse le risorse investite in conto capitale per quanto riguarda le opere pubbliche del prossimo anno.

Per quanto riguarda la programmazione in particolare spiccano 60 mila euro, finanziati con un nuovo mutuo, per la realizzazione parcheggio di Pedona; 70 mila euro, sempre con l’accensione di un mutuo, saranno investiti in un progetto più ampio, in compartecipazione, per la riqualificazione CCN di Fornaci di Barga nell’ambito del Progetto Aree interne per il quale si prevede un costo complessivo di euro 740.000. In pratica l’intervento riguarderà la qualificazione del centro di Fornaci, del suo cuore che è piazza IV Novembre e tutta l’area limitrofa.

Circa 140 mila euro, grazie ad un mutuo, sono stati messi a bilancio per la bonifica della resede della palestra ex scuole elementari di Fornaci di Barga ed ancora con un mutuo saranno finanziati i lavori per 20 mila euro per la riqualificazione della filanda di Villa Gherardi a Barga, per l’allestimento di una sala multimediale.

A proposito di scuole invece grazie ad un contributo GSE per circa 234 mila euro, a 60 mila euro di contributo statale tramite PNRR e circa 22 mila euro di oneri di urbanizzazione, si procederà ad una operazione (costo totale circa 331 mila euro) di efficientamento energetico, mediante isolamento termico della copertura, per la scuola di Filecchio; 192 euro verranno invece investiti per l’efficientamento energetico, sempre riguardante l’isolamento del tetto della palestra della  scuola media in Barga. Intervento finanziato per  110 mila euro  di contributo GSE ; 18.500 euro con mutuo e 63.500 grazie agli oneri di urbanizzazione; per l’efficientamento energetico della scuola primaria di Barga, tramite la sostituzione degli infissi, verranno invece spesi 186 mila euro( finanziati con contributo GSE 177.201,20 e oneri di urbanizzazione 8.3798,80).

E’ stato inserito nella programmazione delle opere pubbliche anche un cospicuo intervento di 500 mila euro che serviranno per la riqualificazione dell’ex scuola elementare Mariù Pascoli di Castelvecchio. L’opera sarà finanziata tramite contributi di privati e sarà realizzata dalla Misericordia di Castelvecchio che qui ha la propria sede.

Grazie al Pinqua, il piano nazionale per la qualità dell’abitare, partiranno anche i lavori per la riqualificazione di Palazzo Giannetti, ex sede dimolti uffici comunali e della biblioteca, chiuso dopo il sisma del 2013, e della palestra della ex scuola elementare. Un investimento complessivo di circa tre milioni e mezzo di euro. Per la r rifunzionalizzazione di Palazzo Giannetti saranno spesi nel 2024 circa 189 mila euro e 115 mila nel 2025che saranno finanziati con un nuovo mutuo flessibile; per la palestra di Fornaci nel 2024 l’intervento sarà di quasi 62 mila euro

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.