Il linguaggio del cinema nelle scuole. Concluso il progetto “Cinque sensi più 1, ‘l’audiovisivo’ per tutti”

-

BARGA – All’ISI di Barga, che in questa esperienza era la scuola capofila in tutta la Provincia di Lucca, si è svolta la manifestazione conclusiva di una importante esperienza avviata nel gennaio 2023, un progetto, finanziato dal Ministero della Cultura e del Ministero dell’istruzione dal titolo ” Cinque sensi più 1, ‘l’audiovisivo’ per tutti… un mondo da esplorare”, che puntava a far conoscere nelle scuole il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione. Davanti ai ragazzi protagonisti, ai referenti e docenti per le scuole ed ai professionisti che hanno seguito il percorso, sono stati presentati quattro cortometraggi e si è tirato le fila di questo progetto, con i saluti anche della dirigente scolastica dell’ISI Barga, Iolanda Bocci e di Catia Bracciavento  per l’ufficio scolastico provinciale.

Il progetto è stato finanziato con la somma di 64 mila euro ed ha portato gli studenti delle scuole coinvolte, l’ISI di Barga, insieme a Isi Garfagnana per la Valle del Serchio; Liceo Vallisneri per Lucca e la piana e il “Galilei Artiglio” per la Versilia  per quanto riguarda le scuole superiori e poi gli istituti comprensivi di Castelnuovo; Darsena e Lucca 2 Ungaretti a scoprire e riscoprire il cinema, conoscendone e comprendendone il linguaggio, ma anche le stesse professioni che ci stanno dietro.

Tutta l’operazione è stata diretta dall’attore Alessandro Bertolucci, direttore scientifico del percorso, insieme ad un gruppo di esperti del settore cinematografico.

Le azioni, che in totale hanno visto il coinvolgimento di ben sette istituti scolastici, si sono articolate in due diversi percorsi, tra loro collegati, destinati agli studenti degli istituti secondari di I e Il grado e hanno previsto diverse attività. Per le scuole superiori tra gli altri obiettivi la realizzazione appunto di un cortometraggio, ma anche di cinque percorsi laboratoriali, dalla scenografia alla sceneggiatura, da regia e fotografia ai costumi, fino ad arrivare al lavoro degli attori, e la fase di produzione con audio, video, musica e montaggio).

Alla fine dle percorso la presentazione die lavori con un nuovo confronto costruttivo ed anche critico  sulle produzioni realizzate che ha coinvolto tutte le parti impegnate nell’iniziativa.

Per quanto riguarda il team degli esperti che hanno lavorato al progetto oltre a Bertolucci, Gianni Nuzzi, Lavinia Andreini, Alessandro Orsucci, Ildo Brizzi, Rossana Monti, Paola Dei, Gianluca Mazzarella e Cristina Puccinelli.

Il progetto ha visto, inoltre, la costituzione di un ampio partenariato che ha supportato, a vario titolo, le azioni svolte e che comprende: Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Comune di Castelnuovo Garfagnana, Comune di Barga, Comune di Viareggio, Lucca Film Festival, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Dublab srl, Experia aps, Fondazione Franco Zeffirelli-Firenze, Polyedric Visions, Ng infogroup.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.