ASBUC, il punto della situazione su impegni, progetti ed eventi

-

BARGA – ASBUC Barga. In attesa dell’approvazione del bilancio consuntivo 2023 e del bilancio di previsione per il prossimo anno (l’assemblea si terrà il prossimo 21 dicembre alla sala Colombo di Barga) è tempo di bilancio anche per l’attività di questi mesi.

Ne parla il presidente del comitato Omero Togneri che abbiamo incontrato insieme al consigliere Filippo Lanciani.

Tra le notizie positive l’ottima stagione dei funghi anche per quanto riguarda gli introiti relativi al rilascio dei tesserini  per i non residenti (in tutto oltre 2 mila). Un introito da record, fanno sapere Togneri e Lanciani che verrà ufficializzato nella prossima assemblea.

Molto bene ha funzionato anche il servizio di vigilanza delle guardie volontarie ASBUC che hanno svolto un lavoro importante sia per il controllo che per il rilascio dei tesserini.

Per quanto riguarda la vigilanza nel periodo della raccolta dei funghi, le Guardie volontarie hanno elevato, dopo l’accordo raggiunto con la Polizia Provinciale, le prime sanzioni (in tutto 17)  soprattutto per divieto di transito ai non residenti sulle strade forestali all’interno dei territori di competenza ASBUC

L’organico delle guardie volontarie di ASBUC, con l’ingresso di due nuovi componenti, è salito a 9, e dovrebbe crescere ancora di una unità nel 2024.

Rifugio Bertagni al Lago Santo: l’utilizzo in affitto del rifugio non è stato altissimo come in passato. Ci sono stati però durante l’anno importanti lavori di manutenzione straordinaria e pulizia sia dentro che fuori l’edificio che può essere affittato per uno o più giorni.

Rifugio Marchetti al Lago Santo: dopo la conclusione della causa più importante con la vittoria in cassazione che ha riconosciuto la bontà dello sfratto per il vecchio gestore da parte di ASBUC, ora si deve concludere l’iter processuale per la causa relativa al valore di riscatto dell’immobile che deve riconoscere ASBUC. Nel frattempo, per il recupero della struttura, ormai abbandonata da anni, ASBUC ha dato incarico ad alcuni professionisti per la redazione di un progetto di recupero; inoltre il comitato ASBUC si è attivato con fondazioni bancarie e GAL per il reperimento dei fondi necessari e c’è ottimismo per arrivare alla partenza di almeno un primo lotto di interventi.

Boschi:  è stato concluso l’iter per la certificazione dei crediti di carbonio sia per le foreste gestite nel versante emiliano che in quello toscano. L’audit con gli enti certificatori, che ha dato il via libera, si è tenuto lunedì scorso. Si tratta dell’ultimo passaggio dell’iter per arrivare alla vendita dei cosiddetti crediti di carbonio; momento che di pari passo rappresenta anche la massima certificazione ambientale per le foreste del demanio civico di Barga.

A proposito del versante emiliano, in questi giorni ASBUC sta ottenendo l’autorizzazione per il piano di gestione del taglio del foreste del versante emiliano. Piano che a causa dei vari vincoli sarà molto conservativo. Per il 2024, a proposito di legna, ASBUC vuole offrire,  con la ditta incaricata dei tagli, la possibilità di fornitura di legna da ardere a prezzi calmierati per i residenti

Eventi: già fissati diversi eventi organizzati da ASBUC come il ritorno della Scarpinata sull’Appennino, il 6 luglio; la Ciaspolata nella prima o la seconda fine settimana di febbraio; la festa al Lago Santo l’ultimo sabato di luglio e il concerto del Serchio delle Muse al Lago Santo, l’11 di agosto.

A proposito di eventi, ASBUC ricorda che per il veglione di San Silvestro sarà aperto il Rifugio della Vetricia, affidato in gestione a Chiara Rossi.

Tra gli altri impegni portati avanti in questi mesi la sistemazione con lavori di manutenzione del Bivacco della Caciaia; la collaborazione con l’associazione “A Ovest del Cimone”, che ha provveduto ad effettuare un sentiero di collegamento tra la zona della Buca della Noce e i Campi di Annibale sia per MTB che per escursionisti, la prossima realizzazione di una bacheca informativa riguardante la storia della montagna barghigiana che verrà posizionata nella zona dell’Arsenale, dove si trovava il “porto” da cui venivano immessi nel Serchio il legname che serviva per le Galee pisane,.

In accordo con il comune di Barga a primavera sarà inoltre installata la colonnina di ricarica delle e-bike presso il rifugio della Vetricia.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.