Slitta causa maltempo “Garfagnana Terra Unica”; primo week-end 11-12 novembre

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA Slitta di un week-endl’inizio della manifestazione “Garfagnana Terra Unica: giornate della terra dedicata alle eccellenze tipiche del territorio.

Il perdurare del maltempo, unito alle numerose criticità emerse, hanno spinto infatti gli organizzatori Unione Comuni Garfagnana e Comune di Castelnuovo a spostare l’avvio della rassegna eno-gastronomica (che si terrà nel capoluogo garfagnino)a sabato 11 e domenica 12 novembre con programma inalterato. Il palinsesto previsto per il 4 e 5 novembre verrà invece recuperato nel fine settimana successivo: sabato 18 e domenica 19 novembre.

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha confermato l’avviso di criticità moderata (colore arancione per rischio idrogeologico fino alle ore 18 di oggi (venerdì 3 novembre). Resta quindi alta l’allerta visti gli eccezionali cumuli di pioggia che si sono riversati nella nostra area nelle ultime ore. Ilpresidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha dichiarato lo stato di emergenza regionale visti i gravi danni registrati in diverse città.

Rinviata a sabato 18 novembre, sempre alle ore 17.30, anche la presentazione del libro 10 mosse per affrontare il futuro: una via nuova attraverso il piacere e la bellezza” (Solferino, 2023)alla presenza dell’autore, il noto imprenditore e scrittore piemontese – fondatore di Eataly e UnieroOscar Farinetti, che dialogherà su quelli che, secondo la sua esperienza di dirigente d’azienda, sono gli inderogabili tasselli per cavalcare idee ed avviare imprese.

Una scelta di buon senso spiega il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi quella di slittare di una settimana l’inizio di questa importante rassegna per il nostro territorio, vista l’allerta meteo insistente e i danni registrati sul nostro territorio a seguito delle abbondanti piogge cadute negli ultimi giorni. Le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni ci hanno spinto, per precauzione, a spostare l’avvio di questo evento al fine settimana successivo. Purtroppo, anche le notizie che ci giungono a livello toscano, in queste ore, sono drammatiche. A livello locale continueremo a monitorare la situazione e a far fronte ad eventuali nuove problematiche”.  

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.