Maltempo, la conta degli ultimi danni nel comune di Barga

-

BARGA – Maltempo del 4 e 54 novembre. Rimarrà chiusa per un po’ di tempo la strada per Fornioni dal Ponte della Calata sulla Corsonna. La situazione peggiore dopo la frana verificatasi ieri sera (che peraltro è seguita ad un’altra verificatasi anche sabato scorso) che interessa come movimento franoso la strada sia a monte che a valle. Per questo sarà necessario uno studio più approfondito ed un intervento poi adeguato per poterla riaprire. Risulta chiusa, ma dovrebbe essere risolta la problematica a breve, anche la strada per San Bernardino, sempre per frana. Gli smottamenti qui sono stati due.

L’assessore ai lavori pubblici ed alla protezione civile Pietro Onesti riferisce anche dell’impegno di queste ore per mettere in sicurezza diverse situazioni dovute a piante pericolanti o cadute su tutto il territorio comunale. Per quanto riguarda le strade, la situazione peggiore la si è avuta per le piante cadute sulla strada per Tiglio, anche se la situazione  ora è sotto controllo.

In questi giorni diversi piccoli smottamenti hanno interessato varie parti del territorio, mentre nella giornata di ieri una utenza a Filecchio e sei a Barga sono state interessate da tante ore di distacco della corrente elettrica. Situazione poi risolta nella serata di ieri.

Per quanto riguarda il fiume Serchio, la piena di ieri, fortunatamente, non ha eroso altro terreno a Mologno, dove comunque la situazione resta quantomeno delicata. La forza del fiume ha invece completamente eroso la scogliera che era stata realizzata nei pressi dello sbocco del torrente Corsonna.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.