Esondazione del Serchio a Mologno: la sindaca, “E’ il momento di intervenire velocemente: è a rischio anche la tenuta di strada e ponte”

-

MOLOGNO – La piena di domenica mattina non ha causato ulteriori problemi di esondazione del Serchio a Mologno nel comune di Barga; dove nei giorni scorsi c’era stata una notevole esondazione che ha causato anche danni alla Mondialsabbia Calcestruzzi.

Mologno resta comunque la situazione più grave e da attenzionare. E’ chiaro che la problematica che è emersa nei giorni scorsi con l’allagamento di terreni e dell’azienda è di prioritaria importanza, anche per altri tipi di conseguenze. Il fiume alcuni decenni fa scorreva quasi dalla parte opposta del letto del fiume; al centro ora si è formata una grande isola di detriti e vegetazione che ha incanalato il fiume sul versante barghigiano; così ad ogni piena, la corrente in questi anni ha eroso centinaia di metri di terreno.

Ora però l’erosione, che pochi giorni fa ha portato l’acqua fin dietro la scogliera su cui poggia il ponte, mette a rischio non solo coltivazioni e l’azienda Mondialsabbia, ma anche la tenuta stessa del terrapieno della strada e del ponte stesso. A lungo andare, se non si interviene, non è dato sapere quali altri danni possa causare l’erosione del terreno.

Oggi, sul luogo dell’esondazione, era presente anche la sindaca del Comune di Barga che ha incontrato i tecnici della difesa del suolo e della protezione civile della Regione Toscana.

Per la prima cittadina è il momento di intervenire velocemente:

“Un problema da risolvere subito. Sono anni che denunciamo la situazione – commenta –  Nei prossimi giorni faremo un sopralluogo e  una riunione operativa con Regione Toscana, Provincia di Lucca, autorità di Bacino e genio civile, che ho contattato in queste giornate. Perché qui c’è un problema non soltanto per i terreni, ma a questo punto è anche a rischio il ponte di Gallicano, infrastruttura importante di collegamento tra il comune di Barga ed il comune di Gallicano e la  fondovalle. Dunque in questo momento  tutte le nostre attenzioni sono proprio su questa area dove non si può più rimandare un intervento risolutivo. Intervento però che non può essere affrontato dal solo comune di Barga.”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.