Barga in Cioccolato 2023. Ecco le prime anticipazioni

-

BARGA – Finite le feste e gli eventi dell’autunno a Barga si comincia già a pensare al Natale che riserverà diversi appuntamenti allettanti.

Uno dei più tradizionali è Barga in Cioccolato; organizzato da We Planner con il comune di Barga e la collaborazione di altre realtà, quest’anno sarà una “tre giorni” dall’8 al 10 dicembre.

Siamo alla edizione 17 di questo festival del cioccolato che si svolge nell’antico castello di Barga. L’appuntamento è dalle 10 alle 19 per tutte e tre le giornate.

I cioccolatai partecipanti, diversi, si troveranno nei fondi e nelle ex botteghe del centro storico, lungo tutta via di Mezzo: praline, cioccolate di ogni tipo e forma e tanti altri prodotti al cioccolato anche con produzioni di varie regioni italiane, saranno i protagonisti indiscussi di questa tre giorni, che però sarà accompagnata da tante altre iniziative collaterali per godersi il clima natalizio ed il centro storico di Barga.

Anche i ristoranti e bar del centro storico, come negli anni passati, proporranno piatti speciali, dolci, bevande a base di cioccolato.  Parola d’ordine, per tutti, il cacao

Tra le iniziative collaterali il giorno 8 e 10 dicembre il Mercatino natalizio nel Piazzale Fosso e nelle piazze Centro Storico con prodotti hand made e prodotti del territorio (miele, marmellate). Tante le idee proposte da tenere in considerazione anche per i prossimi regali di Natale. Nei tre giorni (dalle 12 alle 19) sono in programma anche showcooking  con la lavorazione cioccolato presso la Pasticceria Lucchesi di Barga. Per la musica da segnare il giorno 10 dicembre lo spettacolo itinerante con musiche natalizie, al sapor di Scozia, con cornamusa e percussioni. Evento preceduto l’8 dicembre, al pomeriggio, dalla presenza della West Coast Street Band con uno spettacolo itinerante nelle vie del centro storico con musica jazz in versione natalizia

Tra gli appuntamenti collaterali e culturali il 10 dicembre alle 17 la  presentazione del progetto “Il giornale del MURF”, presso la Volta dei Menchi, ovvero al Museo Rocche e Fortificazioni e la stessa sera alle 18 il concerto del pianista Massimo Salotti al teatro dei Differenti (ore 21).

Questo solo un assaggio dei tanti eventi in programma nella tre giorni, con l’organizzazione che fin da ora ringrazia tutte le associazioni, istituti, singoli cittadini che stanno collaborando per la riuscita dell’evento; un ringraziamento speciale lo rivolge a coloro che hanno messo a disposizione i fondi di Barga Vecchia per creare “la bottega” dei cioccolatai

Info sull’evento: sulle pagine social IG e FB e per telefono al numero 3313526137

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.