Proxy screening. Continua la campagna itinerante. Prossime tappe Castelnuovo, Gallicano e Bagni di Lucca

-

VALLE DEL SERCHIO – È il turno di Castelnuovo, Gallicano e Bagni di Lucca. Proseguono gli screening oncologici “sotto casa” con la nuova unità mobile realizzata nell’ambito di “Proximity Care”, il progetto socio-sanitario di ricerca realizzato da Scuola Sant’Anna e promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Si tratta dell’attività “Proxy Screening”, mirata a facilitare la partecipazione agli screening oncologici (mammografia, Pap-test o HPV-test, consegna della provetta con le feci) attraverso il modernissimo Camper inaugurato poche settimane fa proprio a Castelnuovo. Un servizio sperimentale che non sostituisce le prestazione dei presidi ospedalieri, ma anzi le integra garantendo anche agli abitanti delle frazioni più remote della Valle di trovare ‘nelle vicinanze’ l’opportunità di aderire al fondamentale programma di prevenzione delle forme tumorali più comuni e – purtroppo – diffuse proprio in quelle aree.

Il Camper sarà a Castelnuovo di Garfagnana nei giorni 17, 19, 20 e 24 ottobre dalle 8 alle 14 al Parcheggio Camper in via XX aprile. Nei giorni 26, 27 e 31 ottobre l’unità si sposterà invece a Gallicano, dove effettuerà lo screening, sempre dalle 8 alle 14, in Piazza Vittorio Emanuele III.

Questa prima fase si concluderà infine a Bagni di Lucca il 2, 3, 7 e 9 novembre, con il medesimo orario, in Piazza Jean Varraud.

Le tecnologie messe a disposizione sono tra le più avanzate: tra queste un dermatoscopio consente di valutare in via sperimentale macchie o lesioni della pelle che i partecipanti allo screening vogliono sottoporre a esame.

Le persone interessate da questa fase di analisi e prevenzione hanno ricevuto nei giorni scorsi apposita convocazione dall’ASL.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.