Pronto il nuovo stadio Nardini: un nuovo sintetico come da direttive europee, a novembre l’inaugurazione

-

A Castelnuovo c’è grande attesa, con l’U.S. Castelnuovo e l’amministrazione comunale giustamente orgogliose e i tifosi felici. Infatti tra pochi giorni termineranno i lavori per il rifacimento del manto allo stadio “Alessio Nardini” di Castelnuovo, che sarà inaugurato probabilmente già a novembre, un gioiello voluto fortemente dall’amministrazione comunale che, insieme ad altri lavori, andrà a completare un complesso sportivo di altissimo livello, come già riconosciuto recentemente dal Coni.

Il nuovo manto in sintetico è in regola con la Direttiva Europea, entrata in vigore il 15 ottobre 2023, che intende limitare la dispersione di tutte le microplastiche. Dunque un fiore all’occhiello non solo per la Garfagnana, ma anche per la provincia di Lucca.

Entra nel dettaglio dei lavori il direttore generale della società gialloblu Emanuele Vichi: “Va sottolineata l’ottica lungimirante del comune di Castelnuovo che, oltre a dotare la comunità di un nuovo moderno e funzionale impianto sportivo, che rispetta l’ambiente e la salute. Da mesi circolavano voci sull’impatto che avrebbero avuto gli intasi prestazionali dei sintetici con microplastiche o derivati dalle gomme, il tipico pallino di gomma nera che si vede sui campi sintetici. A tal fine la metodologia usata al “Nardini” prevede l’uso di materiali di origine naturale vegetale”.

La società che si è aggiudicata il bando per la realizzazione del Nardini, la Sofisport di Pisa, già da anni è promotrice di queste tecnologie che pongono un’attenzione particolare all’ambiente, ma in primis alla salute degli atleti. Pertanto, nel caso del lavoro portato a termine a Castelnuovo, si può stare sereni perché il Nardini rispecchia in pieno la Direttiva Europea e sarà un impianto virtuoso a tutti gli effetti. “Bisogna fare i complimenti – sottolinea Vichi- anche ad altre realtà che hanno investito nel futuro e con l’occhio attento sulla sicurezza ambientale e fisica degli atleti. Ricordo gli stadi di Saltocchio, Valdottavo, Henderson, Altopascio, che seguono la stessa metodologia di quello che sarà lo stadio di via Valmaira a Castelnuovo. L’U.S.Castelnuovo Garfagnana, con tutte le proprie squadre, non vede l’ora di poter calcare il manto del Nardini e vuole ringraziare l’amministrazione comunale per questa grande opportunità che viene data a tutti i giovani di entrambi i sessi avviati al gioco del calcio”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.