Oscar Farinetti ospite di  “Garfagnana Terra Unica”

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Save the date: sabato 4 novembre, alle ore 17.30, al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana il noto imprenditore piemontese Oscar Farinetti sarà ospite della manifestazione “Garfagnana Terra Unica 2023” organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo.

Il fondatore della rete Eataly ed ex proprietario della catena di grande distribuzione Unieuro, scrittore ed abile oratore presenterà – nell’ambito del primo week-end della rassegna enogastronomica e di promozione territoriale che vede la partecipazione dell’associazionismo locale in rappresentanza delle eccellenze della Garfagnana – il suo ultimo libro “10 mosse per affrontare il futuro. Una vita nuova attraverso il piacere e la bellezza” (Editore Solferino, 2023).

Farinetti dialogherà su quelli che, secondo la sua esperienza di dirigente d’azienda, sono gli inderogabili tasselli per cavalcare idee ed avviare imprese. Il libro è un ponte che unisce il passato, quello di tutti, e il futuro, quello di ciascuno. In un mondo incerto e competitivo, spazzato da venti di guerra, crisi politiche ed emergenze, spesso l’avvenire fa paura, ma c’è un modo preciso per non lasciarsene sopraffare: progettarlo, giorno per giorno, seguendo dieci semplici mosse.

Perfettamente inserito nel contesto di “Garfagnana Terra Unica” – iniziativa che ha come scopo quello di riunire in un unico ‘paniere’ i prodotti tipici del territorio in una grande vetrina che mette in mostra le eccellenze locali alle quali è dedicata una specifica sagra durante l’anno – Farinetti porterà il suo prezioso contributo all’evento enogastronomico forte della sua conoscenza e sensibilità in campo industriale. L’attenzione per la qualità, per la sostenibilità ambientale ed economica, per la condivisione hanno guidato, fin dalla nascita, il progetto “Eataly” che riconosce, tra i capisaldi della sua filosofia, la via della qualità e della responsabilità come la strada più conveniente per tutti.

“La presenza di Oscar Farinetti – dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – rappresenta per la nostra terra un’opportunità di confronto importante. I temi trattati nel suo libro fanno di questa personalità un interlocutore interessante per un dialogo proficuo sul cibo in un contenitore come “Garfagnana Terra Unica”. Il nostro territorio, con le sue tipicità e i suoi borghi, sta infatti lavorando nella direzione di un recupero di un modo di vivere sano, lento e di qualità – anche in cucina – che possa essere, per tutti noi, una bussola in grado di guidarci verso un futuro sostenibile e all’insegna del benessere”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.