Maltempo, allagamenti e frane in Garfagnana

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Diffusi disagi sul territorio della Garfagnana dopo una nottata di forte maltempo che ha visto il suo apice tra le ore 19.30 e alle ore 21.30 di ieri sera (lunedì 30 ottobre) quando i pluviometri di Orto di Donna e Passo di Pradarena hanno registrato la caduta di oltre 20 mm di acqua piovana in appena 15 minuti.

Sono stati i Comuni di Minucciano e Vagli Sotto i maggiormente interessati dalle precipitazioni. Il C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale di protezione civile) dell’Unione Comuni Garfagnana, con sede in località Orto Murato, si è messo subito in contatto con le amministrazioni comunali locali per monitorare il reticolo idraulico. Diversi allagamenti si sono verificati nel capoluogo Castelnuovo di Garfagnana. Qui, l’Ass. N.le Autieri d’Italia sezione Garfagnana è dovuta intervenire, a supporto del Comune, per stasare le griglie e pulire i pozzetti.

A destare maggiore preoccupazione sono, però, alcuni importantismottamenti sulla strada comunale Valligori-Massasassorosso, nel Comune di Villa Collemandina, che ne hanno costretto l’interruzione. Il tratto rimarrà chiuso sino al ripristino della viabilità.

Numerose anche le segnalazioni che sono giunte alla Provincia di Lucca per piante, rami caduti e smottamenti lungo le carreggiate in Garfagnana. Il Centro Situazioni dell’Unione Comuni Garfagnana, presidiato fino alle ore 1 di stanotte (ovvero fino al termine delle consistenti precipitazioni), rimarrà aperto e reperibile nelle prossime ore per eventuali segnalazioni dai Comuni.

Le forti precipitazioni delle ultime ore – afferma il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchihanno fatto registrare disagi diffusi su tutto il territorio. La macchina di protezione civile ha però risposto prontamente nel cercare di risolvere, quanto prima, le criticità emerse. Mi sento di ringraziare tutti gli operatori e i volontari che si sono resi reperibili e si sono attivati nell’allerta meteo. Il C.O.I. della Garfagnana continuerà a monitorare la situazione a livello intercomunale ed a ricevere eventuali ulteriori segnalazioni da parte dei cittadini”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.