Castelnuovo, 700mila euro per riqualificare il centro storico

-

Saranno oltre 700 mila euro i soldi già intercettati che verranno investiti per la riqualificazione del centro storico di Castelnuovo Garfagnana. Lavori molto attesi che vanno a completare un’area importante del centro garfagnino: stiamo parlando della zona intorno a Piazza Umberto ai piedi della Rocca Ariostesca in fase di restauro.

L’importo totale dell’intervento è di 718 mila euro di cui la parte più cospicua arriva grazie ad un contributo regionale pari a 574 mila 400 euro, nell’ambito del bando a favore dei comuni con popolazione inferiore a 20 mila abitanti.

Tra gli interventi ci sarà la nuova illuminazione della rocca ariostesca, il rifacimento del fondo di piazza Umberto e il posizionamento del nuovo manto stradale in pietra di via Garibaldi, Sant’Antonio e anche in direzione via degli orti.

Grande attenzione sarà dedicata alla scelta dei materiali, privilegiando l’utilizzo della pietra serena, nonché all’integrazione del verde con piante autoctone e compatibili con il clima e l’ambiente circostante.
Inoltre, saranno proposti elementi di arredo urbano che si integrino armoniosamente nel contesto del centro storico, a breve ci sarà la gara d’appalto.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.