Si rinnova il gemellaggio tra Castelnuovo e Manching

-

CASTELNUOVO – Era il 30 luglio 2013 quando l’allora sindaco Gaddo Lucio Gaddi e il borgomastro Herbert Nerb sottoscrivevano nella sala consiliare della rocca ariostesca il gemellaggio fra le città di Castelnuovo di Garfagnana e Manching, una città bavarese di circa 13.000 abitanti vicina a Monaco e ad Inglostadt, la patria della famosa birra Hernnbrau . Un’amicizia nata 12 anni prima proprio nel segno di questa birra che, nelle estati castelnovesi di allora, diventava l’indiscussa regina e protagonista delle festa della birra,  un angolo di Baviera in Garfagnana. A dieci anni di distanza le due comunità sono pronte a sottoscrivere ancora lo stesso patto che in questo periodo si è consolidato con scambi commerciali, culturali, sportivi e turistici .

Nello scorso mese di luglio un nutrito gruppo è partito dalla Garfagnana capitanato dal sindaco Tagliasacchi per festeggiare questa ricorrenza a Manching, della comitiva faceva parte anche la Muffrina il corpo di ballo folclorico vero simbolo della tradizione garfagnina nel mondo . Giovedì 10 agosto gli amici bavaresi contraccambieranno la visita arrivando a Castelnuovo con una delegazione di circa 90 persone con alla guida il Sindaco Herbert Nerb (non è mai cambiato) vero amante della nostra terra. Il gruppo visiterà Castelnuovo e altre località della Garfagnana ma la cerimonia solenne di “rinnovo” del gemellaggio avverrà venerdì 12 agosto alle 18,30 in Sala Carli presso il Teatro Alfieri dove i due sindaci apporranno al loro firma sulla pergamena che rimarrà a perenne memoria .  La festa  proseguirà in Piazza delle Erbe dove cittadini bavaresi  e castelnovesi ceneranno insieme;  la serata si concluderà con le esibizioni dei gruppi di musici e di ballo bavaresi sul palco della Settimana del Commercio.

Sabato 12 dalle 19,30 in poi la serata del venerdì sarà replicata praticamente per intero. La domenica il gruppo bavarese si sposterà invece a Camporgiano dove restituirà la visita della Muffrina esibendosi sulla Piazza antistante la Rocca alle 11,30 del mattino per poi pranzare insieme ai nuovi amici di Camporgiano .

Chi volesse partecipare alla festa del  gemellaggio  può iscriversi per la cena all’indirizzo cultura@comune.castelnuovodigarfagnana.lu.it  o recarsi in piazza delle erbe venerdì e sabato per assistere allo spettacolo bavarese o assaporare un’ottima Herrnbrau, la birra da cui tutto è nato.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.