Palazzetto dello Sport. 600 mila euro dalla Regione Toscana. Dopo tanti problemi, strada finalmente aperta alla conclusione

-

BARGA – Nella consistente variazione di bilancio approvata all’unanimità dal consiglio comunale lo scorso lunedì, uno degli sviluppi più importanti, oltre alle diverse opere pubbliche e interventi che si potranno realizzare grazie ai nuovi fondi a disposizione, figura l’operazione Palazzetto dello Sport di Barga che dopo un cammino a dir poco difficile, annoso, e con continui contrattempi e problemi, sembra destinato ad imboccare la strada giusta. Il definitivo cambiamento di rotta è venuto da un contributo concesso ai primi di luglio dalla Regione Toscana per ben 600 mila euro. Molto più di una vera e propria boccata di ossigeno…

Ai primi di luglio la Regione Toscana ha assegnato infatti un contributo straordinario di 600 mila euro in conto capitale per sostenere l’operazione palazzetto; che va ad aggiungersi  ai 500 mila euro già stanziati dalla Fondazione CRL. Con questi finanziamenti c’è adesso la tranquillità per completare l’opera del Palazzetto. Il contributo regionale dovrà essere speso entro il 31 dicembre 2023, ma c’è fiducia da parte dell’amministrazione comunale, come ci dice l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti, di andare avanti. Intanto è stata affidata la gara di appalto per i lavori della copertura del palazzetto, vinta da una ditta di Pisa. Non appena concluso l’iter dell’affidamento i lavori potranno partire per un importo di circa 400 mila euro. E’ l’intervento propedeutico e finale prima di riprendere il lotto principale dell’operazione, già affidato da anni alla ditta Ciro Menotti, che poi completerà il palazzetto.

Come sottolineato dallo stesso Onesti e come affermato anche in consiglio comunale dalla consigliera capogruppo di maggioranza Maresa Andreotti, dopo un cammino tormentato e costantemente in salita e con ostacoli continui, la strada è finalmente pianeggiante. Una vicenda che ha non poco amareggiato non solo la popolazione ma anche l’Amministrazione Comunale hanno detto; che ha dovuto lottare con i continui ritardi e sull’impossibilità di far fronte ad una situazione che risolto un problema ne vedeva subito un altro; ma che finalmente sembra destinata a concludersi. Con l’auspicio e la speranza di vedere, ha dichiarato oggi l’assessore Pietro Onesti, i lavori del palazzetto avviati alla conclusione, con tutto l’impegno possibile affinché l’opera sia terminata entro la fine del mandato della giunta Campani. Speranza ribadita in consiglio anche dalla capogruppo Andreotti e dalla stessa sindaca Campani.

Indubbiamente la vicenda apre adesso a nuovi scenari ed i soldi arrivati per il palazzetto, come detto ieri ne ha sbloccati altri per operazioni di rilievo. Tra le grandi opere strategiche rientra infatti anche l’operazione Pinqua (programma innovativo nazionale per qualità dell’abitare), gestito e portato avanti direttamente dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio: con la variazione di bilancio approvata il Comune di Barga potrà ora trasferire la propria quota parte per la riqualificazione e la rifunzionalizzazione della palestra dell’ex scuola di Fornaci di Barga e  per la rigenerazione di Palazzo Giannetti di Barga, interventi che in totale prevedono di circa 3 milioni e mezzo di investimento.

Interventi importanti sia per il centro storico di Barga, che per il tessuto urbano di Fornaci

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.