Moto, spettacolo e ricordi per la rievocazione della “Fornaci – Barga”

-

BARGA – Un bello spettacolo di motori per ricordare una corsa che ha scritto pagine di storia barghigiana e fornacina. La mattinata di domenica 20 agosto Barga ha ospitato una edizione speciale della corsa in salita motoristica Fornaci di Barga – Barga, che nacque nel 1959 ed ebbe tanto successo in quegli anni. Una corsa importante che rimase in vita fino al 1966 e che non era stata più organizzata.

Era tra i desideri, tra gli altri, del centauro barghigiano Paolo Marchetti, al secolo Paolo Gas, ma anche di altri centauri famosi di Barga come Muzio Da Prato, oggi 91 anni, che quelle corse in salita le ha percorse tutte in sella ad una moto e che per l’occasione, con la famiglia Da Prato per intero e la loro ditta Il Centauro, ha organizzato una bella mostra di cimeli e ricordi di quegli anni nei vecchi locali occupati alla Bellavista proprio dall’azienda Il Centauro.

Ad organizzare la corsa insieme a questi e ad altri appassionati di moto di Barga, l’associazione Perla del Tirreno ed il comune di Barga con il particolare interessamento dell’assessore Lorenzo Tonini.

Cinquantanove le moto in gara che non dovevano avere meno di venti anni e per il resto potevano essere di tutto e di più. In pista anche due sidecar, uno anche condotto dal dott. Barbi del Pronto soccorso di Castelnuovo.

A correre la rievocazione della Fornaci – Barga, oltre al clan Marchetti al gran completo, abbiamo visto anche tra i locali Luigi Cordati, ma c’era Alessandro Piacenza, in ricordo del babbo Enrico, il Tordo, a cui è stato dedicato il motoraduno svoltosi in contemporanea con la manifestazione. Tra i piloti barghigiani al via anche Nicolino Fontanini “Prototipi”e tra i giovani il Trono, Nicola Renucci. Tante, davvero tante, anche le vecchie glorie che hanno partecipato alla manifestazione, giunte anche da fuori regione.

Dopo il ritrovo dei partecipanti sul paddock allestito sul piazzale del Fosso, animato come in occasione di una corsa del MotoMondiale, il ritrovo di piloti e moto davanti alla storica officina del Centauro dove in precedenza era stata inaugurata la mostra storica con Muzio Da Prato in prima linea.

A partecipare in apertura della sfilata verso Loppia anche la moto che fu di Giuseppe Nardi, da tutti conosciuto come “Peppe Nero”: una grande passione per le moto per questo uomo che a Barga non è mai stato dimenticato dai suoi amici come ricordava anche la maglia indossata da Claudio Gonnelli.

Poi, a motore spento, fino a Loppia di Sopra da cui poi sono partite le due manches della corsa, che più che una corsa, questo era lo spirito della manifestazione, è stata una bella passerella a cui peraltro ha assistito un festoso e bello a vedersi  pubblico di appassionati. Per quanto riguarda la manifestazione, finale in bellezza poi con un ritrovo conviviale al ristorante La Pergola.

Alla fine una bella idea questa corsa, una belal rievocazione della storia motoristica locale e sicuramente una iniziativa da ripetere.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.