L’altro Ferragosto; l’Eremo di Calomini a Fabbriche di Vergemoli

-

Il brusio dello scorrere dell’acqua, il silenzio e un ambiente unico nel suo genere, . . . Sono gli ingredienti per un Ferragosto che può essere alternativo per molti ma normale per altri. In questa ottica vi suggeriamo una visita a questo monumento che racconta secoli di storia, di fede e di spiritualità.

Parliamo del bellissimo Eremo di Calomini nel comune di Fabbriche di Vergemoli che si raggiunge in pochi minuti transitando da Gallicano.

Questo edificio da alcuni mesi è tornato a ricoprire il suo ruolo di ambiente di preghiera di fede e di meditazione grazie alla presenza dell’eremita Fratel Benedetto, scelto dall’arcivesco Paolo Giulietti per dare nuova vita e accoglienza a questo luogo.

Il luogo è arricchito dalla presenza della “Madonnina dell’Eremo” (Santa Maria ai Martiri), molto venerata da tanti devoti che si recano qui a pregare. Alcuni lo fanno all’interno della chiesa barocca, altri nelle celle monastiche scavate nella roccia o nella antica cappella dell’Eremo.

Nel passato in questo luogo era presente anche un punto di ristoro ( ex foresteria), oggi per i turisti a poche centinaia di metri c’è l’antica trattoria dell’eremo. Per coloro che vorranno approfondire la conoscenza di questo luogo sacro, in questo periodo sono a disposizione visite guidate gratuite

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.