Bargajazz, festival, tante novità per l’edizione 2023

-

BARGA – Tanta qualità nell’edizione 2023 del Barga Jazz Festival. Siamo all’edizione numero 34 per il festival che è stato presentato alla stampa stamani dalla prima cittadina di Barga, Caterina Campani e dal direttore artistico dell’associazione Polyphonia, organizzatrice con il comune della  manifestazione, Alessandro Rizzardi.

Il via, dopo le anteprime di luglio a spasso per la Valle del Serchio, venerdì 4 agosto con il primo concerto a Barga con il duo di Roberta Casini e Roberto Taufic presso il chiostro del Conservatorio S. Elisabetta. Anch’esso legato al tema generale della manifestazioni visto che Roberta Casini è una delle più grandi interpreti italiane della fusione tra jazz e musica brasiliana.

Molte le novità di quest’anno con l’aggiunta di nuovi suggestivi luoghi in giro per i comuni della Garfagnana e Valle del Serchio. Il 10 agosto Sara Maghelli Quartet a Castiglione di Garfagnana, l’11 agosto Elisa Mini Quartet a Ghivizzano Alto e il 12 agosto Mata Donat Quartet a Vallico di Sopra.

Nella mattina del 13 agosto appuntamento con la passeggiata-concerto alle antiche cave del diaspro di Barga, organizzata in collaborazione con la Proloco di Barga che vedrà esibirsi il quintetto di ottoni Diffusion Brass (Partenza a piedi alle 9,30 da Piazza Pascoli).

Il 14 agosto, novità nelle novità, un concerto per ammirare il tramonto che porta il jazz in alta quota, all’ombra dei castagni di Renaio nel comune di Barga, a 1000metri slm. Appuntamento dalle 19 con Federico Frassi Quartet.

Per la parte centrale della manifestazione, dal 17 al 26 agosto,  teatro degli eventi sarà quest’anno il bellissimo parco di Villa Moorings, messo a disposizione dalla titolare dell’hotel Beatrice Salvi.

Tra i nomi in cartellone: Marc Copland, Robin Verheyen, Tino Tracanna, Marcello Tonolo, Chano Dominguez, quest’ultimo con un concerto il 24 agosto, “Chabem” , insieme ad Hamilton de Holanda, di nuovo in chiave musica brasiliana e di fusione con la musica spagnola proprio grazie al pianista.

Due le serate dedicate al BargaJazz Contest, il concorso per gruppi emergenti under 35 che ogni anno vede la partecipazione di giovani band provenienti da tuta Italia, il 17 e 18 agosto.

Sabato 19, presso la Fondazione Ricci, il musicologo Francesco Martinelli presenterà il libro Chet Baker. Vita e musica d i Jeroen de Walk (EDT, 2022) con interventi musicali di Alessio Bianchi alla tromba e Andrea Garibaldi al pianoforte.  Domenica 20 agosto evento speciale per la giornata di Barga IN Jazz nel centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. La manifestazione sarà inaugurata alle 17 dalla Magicaboola Brass Band mentre nelle varie piazze si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University. La Piazza del Teatro sarà dedicata alle jam session a cura di BargaJazzClub. Alle 18 un concerto presso il Duomo di S. Cristoforo in una cornice suggestiva e spirituale a cura del clarinettista Mirco Mariottini. Alle ore 21 a Villa Moorings concerto del gruppo Jacarandà di Mino Cavallo e Gaia Schirò.

Nelle serate del 25 e 26 agosto protagonista sarà la BargaJazz Orchestra diretta dal M° Mario Raja per il XXXIV concorso di arrangiamento e composizione dedicato a Tom Jobin.

Novità ulteriore di questa edizione, assenza che si sentiva ormai da qualche anno, il ritorno del “dopo festival “ delle “incredibili jam session” che si terranno dopo i concerti nelle serate del 18, 19, 25 e 26 agosto. Location d’eccezione per questo ritorno, la Distilleria INDIE a San Pietro in Campo (Barga).

Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it,

per informazioni: i nfo@bargajazz.it;

WhatsApp: 3483954465 – Prevendite: htps://www.livetcket.it/bargajazz

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.