Atom Heart Mother dal vivo con coro e orchestra. Nella cinquecentesca Fortezza di Mont’Alfonso il concerto dei Pink Floyd Legend

-

CASTELNUOVO – Per tutti, “il disco della mucca” (vedi la copertina). Capolavoro dei Pink Floyd uscito nel 1970, “Atom Heart Mother” è al centro del concerto dei Pink Floyd Legend, sabato 12 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso, a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), nell’ambito del festival Mont’Alfonso sotto le stelle.

I Pink Floyd Legend proporranno l’esecuzione integrale della suite insieme a un grande ensemble classico diretto da Giovanni Cernicchiaro e composto dalla Legend Orchestra & Choir e dalle tre voci soliste di Elena D’Elia, Francesca Romana Iorio e Carla Carrì. Nelle due ore di concerto non mancheranno altri, grandi, successi della band inglese, eseguiti nella formazione a 9 elementi ed accompagnati da video d’epoca su grande schermo, laser e disegni di luce, in perfetto stile Floyd.

Inizio ore 21,15. I biglietti – da 26,45 euro a 40,25 euro, posti numerati – sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804). A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007) e Fidelity Tours (via Baccanelle). Biglietti disponibili anche il giorno dello spettacolo presso la biglietteria della Fortezza di Mont’Alfonso (info tel. 334 6167210).

“Atom Heart Mother” si snoda attraverso combinazioni tra musica classica e rock, alternando momenti pervasi da eleganti melodie ad altri di pura potenza sinfonica: è considerato il disco della maturità e un punto di svolta nel percorso artistico per i Pink Floyd che abbandonano la psichedelia in nome del progressive rock.

Alla realizzazione della suite collaborò il compositore inglese Ron Geesin, con il quale i Pink Floyd Legend hanno sottoscritto un sodalizio artistico suggellato dalla presenza dello stesso artista, al pianoforte, nell’indimenticato concerto alla Cavea del Parco della Musica di Roma, l’anno passato, davanti a 3.000 spettatori.

I Pink Floyd Legend sono Fabio Castaldi (voce e basso), Alessandro Errichetti (voce e chitarre), Simone Temporali (voce e tastiere), Paolo Angioi (chitarre, basso e cori) ed Emanuele Esposito (batteria). Completano la formazione Giorgia Zaccagni, Nicoletta Nardi e Sonia Russino ai cori e Maurizio Leoni al sassofono solista. In attività dal 2005, sono oggi riconosciuti come il gruppo italiano che rende, in ogni loro spettacolo, il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd, grazie allo studio approfondito delle partiture e dei live della storica band inglese.
Tra tanti tour e centinaia di concerti, impossibile non ricordare l’esecuzione integrale dell’album “The Final Cut”, nel 2015, in occasione delle celebrazioni per il 70esimo anniversario dello sbarco di Anzio, alla presenza di Roger Waters.

Mont’Alfonso sotto le stelle continuerà martedì 15 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana con il concerto all’alba di Simone Graziano. In arrivo nei prossimi giorni Edoardo Bennato, Max Angioni, Alice canta Battiato e l’Omaggio a Morricone dell’Ensemble Le Muse.

Tutte le indicazioni per raggiungere i luoghi di spettacolo sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it. Info tel. 0583 641007 – 334 6167210 (nei giorni di spettacolo dalle ore 18.45) www.montalfonsoestate.itwww.turismo.garfagnana.euwww.castelnuovogarfagnana.org.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.