Tra le righe di Barga, il 13 prende il via il festival edizione 2023 con Piero Dorfles e Franco Forte

-

BARGA  – Tutto pronto anche per Tra le righe di Barga 2023, il festival letterario barghigiano. Gli ospiti dell’edizione 2023 saranno Piero Dorfles e Franco Forte e le autrici e gli autori del giallo e del noir.

Le date sono ormai alle porte; dal  13 al 15 luglio e le “location” saranno palazzo Pancrazi e il Teatro dei Differenti (per Garfagnana in giallo). L’evento, curato dall’amministrazione comunale di Barga e Tralerighe libri editore, rientra nei progetti Barga Città che Legge (del Mibact) e il Patto della Lettura della Regione Toscana. Collaborano all’evento la cartolibreria Poli di Barga e la libreria Ubik di Lucca.

Giovedì 13 luglio alle ore 21,15 a palazzo Pancrazi ci sarà l’incontro con Piero Dorfles che dialogherà con Andrea Giannasi.  Il giornalista ha lavorato 40 anni in Rai, impegnato in vari settori del servizio pubblico: tv, radio e strutture di ricerca. Autore e conduttore di programmi radiotelevisivi, ha partecipato alla trasmissione “Per un pugno di libri” di Raitre. Ha curato e pubblicato numerosi saggi e ricerche tra cui l’Atlante della radio e della tv, Carosello, Il ritorno del dinosauro, I cento libri, Le palline di zucchero della fata turchina, Il lavoro del lettore.

Venerdì 14 luglio alle ore 21,15 a palazzo Pancrazi l’incontro con Franco Forte, giornalista professionista, traduttore, sceneggiatore e consulente editoriale, che sarà intervistato da Fabio Mundadori e Andrea Giannasi.

Il suo esordio come narratore risale al 1990, con il romanzo Gli eretici di Zlatos (Editrice Nord). Ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi bestseller Carthago (Mondadori, 2009), La Compagnia della Morte (Mondadori, 2009), Operazione Copernico (Mondadori, 2009), i cui diritti di traduzione cinematografica sono stati acquistati da Dino De Laurentis, La stretta del Pitone (Mursia, 2005), Il figlio del cielo e L’orda d’oro (Mondadori, 2000) – da cui ha tratto uno sceneggiato TV su Gengis Khan prodotto da Mediaset – “China killer” (Marco Tropea/Il Saggiatore, 2000).

Sabato 15 luglio dalle ore 16 ritorna Garfagnana in Giallo Barga Noir con le presentazioni dei libri finalisti e la premiazione dell’edizione 15 a cura di Andrea Giannasi, Fabio Mundadori e Chiara De Magistris.

Saranno premiate le sezioni libri editi e assegnati i premi dell’Antologia Criminale (edita da Tralerighe libri editore) e il racconto migliore del Contest di scrittura “All’ultima minuto” con incipit di Alice Basso, tenutosi a novembre

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.