Piazzette di Barga. Ci siamo

-

BARGA – È ai nastri di partenza la storica manifestazione barghigiana “Le Piazzette di Barga”. Domani, 13 luglio, prenderà il via il lungo calendario di appuntamenti che animerà il centro storico fino al 25 luglio con oltre 70 concerti e tanti eventi per tutti come festival letterari e mostre.

 

IL PROGRAMMA MUSICALE DEL FINE SETTIMANA. Ad aprire le danze toccherà giovedì 13 a “I guerrieri della notte” alla Barghetta dei Donatori, la stessa sera in scena “Greta Mirall” ai Gatti Randagi, “Ubaldo degli Ubaldi” al Sunset Beach, “Queen at the races” al G. S. Ummer, “Dalla – Stadio Tribute” alla piazzetta Peñarol e “Meme Lucarelli” al Theobroma. Si continua poi venerdì 14 con “Need of green – Green Day” alla Barghetta dei Donatori, “On the mend” alla Volta dei Menchi, “Piero Orsi” in piazza Annunziata, “B&F” allo Scacciaguai, “Manolo Strimpelli Nait Orkestra” ai Gatti Randagi, “80 trash party” al Sunset Beach, “Pegnana Punkcakes” a G.S. Ummer, “Rock Divas” alla piazzetta Peñarol e “Family affair” al Theobroma. Sabato 15, in scena “883Sedici – 883Tribute” alla Barghetta dei Donatori, “The strangers” ai Gatti Randagi, “Formiche nell’orto” al Sunset Beach, al G.S.Ummer a far cantare il pubblico saranno i “Rubbish – Oasis tribute band”, al Theobroma i “Duo Ics”, mentre da Paolo Gas “Renato Zero”. Il primo fine settimana di eventi si conclude domenica 16: in piazza del Comune con “The Aristodemo’s”, alla Barghetta dei Donatori sul palco “Gli spari sopra – Vasco Rossi”, in piazza Annunziata “Andrea Abrami”, al Giro di Boa “The Long And Winding Duo”, ancora ai Gatti Randagi appuntamento con “Wang Dang Doudle”, al Sunset Beach con “Get foggy”, al G.S.Ummer con “Wisteria Whispers”, in piazzetta Peñarol con “Tito’s room” e a Paolo Gas con “Risonanza Magnetica”.

Tutte le esibizioni musicali inizieranno dalle 21.30. Il Giro di Boa farà musica dalle 20 alle 22 mentre il Theobroma dalle 18.30 alle 22.

PER QUANTO RIGUARDA LE PROPOSTE GASTRONOMICHE  innanzitutto quelle dei locali dell’antico Castello: in piazza del Sargentone il ristorante Giro di Boa; in piazza del Comune Da Aristo e Caffè Capretz; alla Volta dei Menchi Caffetteria La Volta; in piazza Angelio L’Osteria e Da Alfonso; in via di Mezzo Scacciaguai; in Piazza della SSA Annunziata Wine Not! E Al RoManzo; a Porta Reale la trattoria L’Altana; sul piazzale del Fosso il bar del Paolo Gass, Pizza Indie e Theobrona.

Inoltre è accresciuta l’offerta delle piazzette gastronomiche proposte dalle associazioni: i volontari della Parrocchia ai magnifici orti ella Vignola, sotto il Duomo, gli amatori Castelvecchio agli orti di San Felice; i donatori di sangue in piazza Giannetti, il GS Barga amatori in piazza della Fontana; i Gatti Randagi alle terrazze delle stanze della memoria; il Penarol Filecchio in piazza delle Mura.

Il calendario delle “Piazzette di Barga” non è solo musica ma si arricchisce di tanti altri eventi come il festival letterario “Tra le righe di Barga”, in programma il 13, 14 e 15 luglio nell’atrio del Comune e al Teatro dei Differenti. Inoltre, durante tutto il festival, Barga farà da cronice a molti appuntamenti culturali: nell’atrio del Comune dal 16 luglio al 31 agosto ci sarà la mostra “La Corsonna” a cura di Keane; fino al 30 luglio prosegue la mostra “De l’Ombre à la Lumiere” di Ludovic Vesseaux e Giulia Noeyes alle Stanze della memoria. Il 13 luglio sarà l’ultimo giorno per ammirare l’esposizione di Kraczyna “50 anni a Barga” alla Galleria Comunale, mentre dal 15 sarà inaugurata la mostra “I Cantori” a cura di Gianguido Grassi, visitabile fino al 27 agosto.

E ancora alla Fondazione Ricci prosegue fino al 22 luglio la mostra “John Bellany. Time will tell – Il tempo ci rivelerà”; alla Fondazione Conservatorio di Santa Elisabetta sarà possibile visitare fino al 31 agosto la mostra dedicata ai 50 anni di Kraczyna a Barga, mentre per tutto il mese di luglio sarà possibile ammirare le sculture del progetto “Techno-lithic” installate nello spazio circostante il Duomo di Barga.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.