Per il Teatro Alfieri un parcheggio gratuito con strada di accesso: partiti i lavori

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un ampio parcheggio gratuito, vicino al centro storico del capoluogo, raggiungibile comodamente sia in auto che a piedi e funzionale, non solo agli artisti e agli operatori del teatro, ma anche a tutti i cittadini che ne vorranno usufruire.

Sono partiti spediti i lavori al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana per la realizzazione della nuova area destinata ad accogliere circa 190 posti auto e della relativa strada di accesso dalla zona del sottopasso ferroviario. Un intervento complessivo di 2.250.000 euro, totalmente finanziato dalla Regione Toscana, inserito in un lotto unico di lavori affidati ad un’ATI composta dalle imprese di costruzioni Guidi Gino S.p.a. e Intersonda S.r.l., più l’impresa di scavi e demolizioni Lunardi Movimento Terra S.r.l.

Il parcheggio – largo più di un campo sportivo – vedrà la luce proprio sotto il teatro, a livello del fiume, e sarà collegato con via XX Settembre da una strada pedonale. Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è stato designato il dottor Vincenzo Canozzi del Comune di Castelnuovo.

Questo importante intervento – afferma il sindaco Andrea Tagliasacchiva a risolvere un’annosa problematica legata alla mancanza di un parcheggio per il teatro comunale. Non solo. Dà una risposta concreta anche ai cittadini e agli esercenti del rione Santa Lucia che, da anni, chiedono a gran voce un’area specifica per i veicoli così da eliminare il disagio – e il connesso pericolo – delle soste in doppia fila lungo via Roma. Il parcheggio sarà dotato di una comoda strada di accesso dall’area della stazione, anch’essa interessata dai lavori, e di un collegamento pedonale con vicolo Parigi e, quindi, col centro storico”.

I lavori al parcheggio sono iniziati intorno alla fine di maggio ed ora si trovano nella fase di rilevamento stradale. La fine prevista – con annessa inaugurazione – è prevista entro la fine dell’anno.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.