Orlando furioso, Roberto Mercadini legge Ariosto

-

CASTELNUOVO  – Nella terra di Ariosto governatore, non poteva mancare una serata dedicata a “Orlando furioso”. Attore, scrittore, poeta e divulgatore, Roberto Mercadini dedica al poema epico-cavalleresco una serata di letture e riflessioni, sabato 29 luglio (ore 21,15) in piazza dell’Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), nell’ambito del festival Mont’Alfonso sotto le stelle.

Lo spettacolo è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, dove si può consultare il cartellone completo del festival.

“’Orlando furioso’ di Ludovico Ariosto è un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate – spiega l’artista – . Allo stesso tempo, è un libro pieno di logica, di raziocinio, di sfavillante lucidità. Un libro torrenziale, labirintico, cangiante. Per certi versi, si potrebbe dire, impossibile da raccontare: ossia impossibile da intrappolare in una narrazione teatrale. Eppure la sfida mi attraeva in modo irresistibile. Valeva la pena tentare, secondo me. Valeva la pena rischiare di finire travolti dal torrente, dispersi nel labirinto, abbagliati dalle sue iridescenze. Giudicate voi il risultato”.

Grande l’attesa per i concerti di “Mont’Alfonso sotto le stelle”, che prenderanno il via mercoledì 2 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana con l’attesissima, prima tappa garfagnina di Gianni Morandi. In arrivo poi Alice canta Battiato, Edoardo Bennato, 40 Fingers, Pink Floyd Legend, il concerto all’alba di Simone Graziano e l’Omaggio a Morricone dell’Ensemble Le Muse. E ancora, gli spettacoli di Max Angioni, Jonathan Canini e Marco Travaglio. Oltre alla Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana, a far da cornice agli spettacoli sarà la Fortezza delle Verrucole a San Romano in Garfagnana.

Giunto alla quarta edizione, il festival “Mont’Alfonso sotto le stelle” nasce dalla sinergia tra Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comuni di Castelnuovo di Garfagnana e San Romano in Garfagnana, Unione Comuni della Garfagnana, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Studium 1984-Fortezza Verrucole Archeopark, PRG e Amandla Productions con il patrocinio della Provincia di Lucca, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca. Con il supporto delle associazioni del Gruppo Volontario Comunale di Protezione Civile dei Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, del Gruppo Volontari Fortezza delle Verrucole, della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana e degli Autieri d’Italia – Sezione Garfagnana, a cui è affidato anche il punto ristoro della Fortezza di Mont’Alfonso.

Tutte le indicazioni per raggiungere i luoghi di spettacolo sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it. Info tel. 0583 641007 – 334 6167210 (nei giorni di spettacolo dalle ore 18.45) www.montalfonsoestate.itwww.turismo.garfagnana.euwww.castelnuovogarfagnana.org.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.