Mobilità sostenibile, approvato il finanziamento per l’installazione di quattro colonnine di ricarica per biciclette elettriche

-

BARGA – Il Comune di Barga sempre più sostenibile, green e soprattutto adesso accessibile anche al turismo con le le bici elettriche. Grazie a un finanziamento regionale, pari a 9600 euro, su un importo complessivo di 12mila euro (la parte restante viene stanziata dall’amministrazione comunale) verranno installate infatti quattro colonnine di ricarica per biciclette elettriche nei luoghi di interesse del territorio. Due saranno posizionate in prossimità delle stazioni ferroviarie (Fornaci di Barga e Barga-Gallicano), in modo da sostenere la mobilità ecologica, dal treno direttamente alla bici elettrica; una sarà ubicata in zona impianti sportivi di Barga, incentivando così cittadini e turisti all’uso di mezzi alternativi alle auto; un’altra ancora sarà posizionata sulla montagna barghigiana, alla Vetrici8a, dove si trova il Rifugio Giovanni Santi, lungo il percorso “Barga per vie e sentieri”. Un modo, quest’ultimo, per favorire sempre di più la fruizione sulle due ruote dei sentieri montani.

“Il turismo in bicicletta è sempre più gettonato anche sul nostro territorio – commentano la sindaca, Caterina Campani e l’assessora all’ambiente, Francesca Romagnoli – per questo abbiamo voluto dotare Barga anche di questa infrastruttura così da assecondare le esigenze dei visitatori e dei cittadini che si muovono sulle due ruote. Un investimento che è in linea con quanto stiamo già portando avanti insieme all’azienda Be-Charge per quanto riguarda le colonnine per le auto elettriche, con il duplice obiettivo di rendere il nostro comune sempre più accogliente per le varie necessità e, al contempo, sempre più attento sugli aspetti ambientali”.

L’operazione, assieme alle altre già attivate, mira a rendere il patrimonio culturale e ambientale del territorio accessibile a un numero sempre crescente di cittadini e turisti., con un impegno concreto sul fronte della sostenibilità e del turismo lento.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.