Buon San Cristoforo alle consorelle e ai confratelli della Misericordia del Barghigiano

-

Oggi si festeggia il Santo Patrono di Barga, San Cristoforo. Un Santo molto importante, il cui aspetto imponente e severo ci è ricordato dalla statua lignea policroma collocata in una nicchia posta nell’abside alle spalle dell’altare maggiore del nostro Duomo.

La storia di San Cristoforo è per noi incredibilmente descrittiva dei gesti che ogni giorno le consorelle e i confratelli di Misericordia compiono, “caricandosi sulle spalle” il peso gravoso della sofferenza e dei bisogni altrui, non tirandosi mai indietro, nemmeno di fronte al gelo delle mattine di inverno o al caldo torrido d’estate; rischiando spesso la propria salute e la propria vita, come è successo durante la pandemia e come ancora oggi spesso accade. Un peso che non finisce quando si lascia il paziente  all’ospedale, ma che molte volte accompagna i soccorritori anche nei giorni successivi e con cui ci si trova in fondo alla giornata spesso a dover fare i conti.

Durante questi giorni tante sono state e saranno le celebrazioni, le manifestazioni paesane e i riconoscimenti ufficiali.

Noi, abituati ad agire nell’ombra senza troppi clamori, a volte per scelta, altre nostro malgrado, vogliamo comunque dire grazie: grazie a tutte le consorelle e i confratelli che ogni giorno, con il loro operato aiutano i bisognosi, li accompagnano in un percorso spesso non facile, corrono per salvare delle vite, mettono a rischio la propria incolumità e si impegnano con corsi, aggiornamenti ed esami resi sempre più lunghi, duri e complicati da una legge che a volte sembra dimenticarsi che stiamo parlando di volontari che al di fuori della Confraternita hanno il loro lavoro e la loro complicata quotidianità.

Grazie a tutti voi che avete scelto di aiutare il prossimo abituandovi anche al fatto che in pochi vi daranno un riconoscimento o vi diranno grazie ma altrettanto consapevoli che la gratificazione maggiore sta proprio nel fare quello che fate.

Buon San Cristoforo a tutti voi, e che lddio ve ne renda merito!

Il Magistrato della Misericordia del Barghigiano

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.