Festa speciale il 18 giugno, per due comunità

-

LOPPIA E FORNACI – Sarà una domenica speciale quella del  prossimo18 giugno per la comunità di Loppia, Filecchio ed anche per quella di Fornaci.

Intanto domenica 18 giugno (alle 10,30), nella pieve di Loppia (la santa messa sarà trasmessa in diretta su Noi tv), si celebra il 60° di sacerdozio del Cardinale Lorenzo Baldisseri.  Fu ordinato sacerdote a Pisa nel 1963 ed il 30 giugno di quell’anno celebrò la sua prima santa messa proprio nella Pieve di Loppia dove era parroco il fratello don Silvio. La Santa messa vedrà insieme al Cardinale Baldisseri anche la presenza dell’arcivescovo della Diocesi di Pisa, mons. Giovanni Paolo Benotto.

La scelta del 18 giugno per celebrare questo anniversario è legata al fatto che il Cardinale sarà il giorno precedente già in Toscana, a Pisa, per la Festa di San Ranieri.

Al termine della messa, quale omaggio della comunità per il 60°, ci sarà l’inaugurazione di una stanza della canonica che è stata risistemata e che sarà intitolata alla memoria del fratello don Silvio Baldisseri. Don Silvio è stato l’ultimo parroco ad abitare a Loppia e per questo è stato deciso di sistemare in questa stanza tutti i suoi per dare vita ad una bella biblioteca, a perenne memoria della sua presenza. La mattinata si chiuderà con un pranzo a Filecchio per gli amici ed i parenti.

Il pomeriggio tocca invece a Fornaci far festa. Il 18 giugno è la terza domenica del mese e quindi la festa del Cristo Redentore. Per questo nella sua chiesa ci sarà alle 17,30 una solenne santa messa con la quale si celebrerà anche i 100 anni della Parrocchia di Fornaci. Naturalmente ci sarà il cardinale Baldisseri ed a presiedere la cerimonia sarà il Vescovo di Pisa mons. Benotto; durante la messa saranno ricordati tutti i parroci di Fornaci, a cominciare da Mons. Lido Ferretti che proprio il 18 giugno è venuto a mancare, nell’anno 1991.

Durante la funzione l’arcivescovo della Diocesi di Pisa conferirà il Mistero Straordinario della Comunione a Enrico Lotti, Piero Pellegrineschi e Maria Linda Pilati. Dopo la messa nelle sale parrocchiali il concerto del piccolo coro delle Chiacchiere sonore e alle 21 la presentazione del libro di Sara Moscardini “Fornaci. I luoghi, le persone, la comunità (1971-2000)” (ediz. Polisportiva Valdilago  –  Cento Lumi). Verrà anche presentato un piccolo opuscolo sul centenario della parrocchia.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.