Ecco l’edizione n. 21 dello IAM Festival

-

CASTELNUOVO – 21 volte International Academy of Music Festival. Torna dal 23 giugno al 14 luglio 2023 con concerti di musica classica e jazz in Garfagnana e Mediavalle (Lucca), il festival che da 21 edizioni porta un calendario ricco di musica per tutti, il meglio dei giovani talenti a livello europeo e fa conoscere il territorio a un pubblico giovane e colto.

Nato da un progetto ambizioso della Scuola Civica di Musica in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, il festival internazionale di musica classica e jazz International Academy of music, nella sua sede Italiana, offre quest’anno 17 concerti, di cui 15 a ingresso libero e 2 con biglietto.

A presentare le novità dell’edizione 2023, insieme al direttore organizzativo Piero Gaddi, Irene Tarabellaconsigliera provinciale, Andrea Tagliasacchi sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e presidente dell’Unione dei Comuni Garfagnana, Lucia Rossi sindaco di Careggine,  Simona Girelliassessore del Comune di Borgo a Mozzano, Francesco Pioli sindaco di Villa Collemandina,  Vincenzo Di Riccio Private Banker Mediolanum responsabile provincia di Lucca, Pietro Salatti vicepresidente della BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Andrea Guidi amministratore delegato di Guidi Gino Spa e vicepresidente Scuola Civica di Musica e Monica Pieli presidente Scuola Civica di musica.

Quest’anno inoltre sarà possibile, per la prima volta, godere anche di una cena preparata ad hoc per il pubblico del festival. Si tratta di una gradita novità, a grande richiesta del pubblico che solitamente segue più di una data, e che si trova così a trascorrere qualche giorno nella bellezza del territorio, lontano da stress e rumori cittadini. 5 le date in cui si potrà degustare: venerdì 23 giugnonell’esclusiva Villa Bertagni a Castelnuovo, domenica 25 giugno sul lago a Isola Santa, giovedì 29 giugnoalla Rocca di Borgo a Mozzano, domenica 9 luglio al Golf club di Pieve Fosciana e venerdì 14 luglioall’agriturismo Tripala, con tramonto sul Monte Pisanino.

L’International Academy of Music Festival vede il sostegno e patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, del conservatorio di musica “Giacomo Puccini” di La Spezia, dei Comuni di Pieve Fosciana, Borgo a Mozzano, Minucciano, Villa Collemandina e Careggine e di ProLoco Castelnuovo di Garfagnana, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, di Banca Mediolanum e di BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, dell’impresa di costruzioni Guidi Gino e di Idrotherm 2000.

Il 2023 vede il grande ritorno della sua componente più internazionale con l’arrivo in Garfagnana dei migliori strumentisti provenienti da ogni parte del mondo per perfezionarsi con i docenti del Festival, e del Direttore Artistico Maestro Efrem Briskin, docente al Westchester Conservatory e direttore dell’International Academy of music nelle edizioni spagnola (Burgos) ed italiana. Briskin torna al fianco degli altri due Maestri ideatori e direttori del Festival: Piero Gaddi, docente e coordinatore del dipartimento di Jazz del Conservatorio di La Spezia, direttore organizzativo, e Massimiliano Mainolfi, docente del conservatorio di Trento, della Hochschule für Musik di Norimberga in Germania, e direttore del programma.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.