Benabbio, riapre il restaurato teatro Eden

-

Giornata di festa a Benabbio, nel comune di Bagni di Lucca, per la riapertura del Teatrino Eden, conosciuto anche come “Il Puntello“. Il piccolo teatro è stato restaurato grazie ad un progetto di recupero della locale Società Filarmonica locale del presidente Massimo Michelini. 

I lavori sono stati finanziati grazie ad contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il sostegno della Fondazione Michel de Montaigne e di alcuni sponsor privati e pubblici.

Al taglio del nastro sono intervenuti tra gli altri il sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Marcello Bertocchini e la presidente dei Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco.

Il teatro in passato è stato un importante luogo di aggregazione per il paese di Benabbio. Qui si organizzavano feste e serate da ballo, il veglione del giovedì Grasso e la serata di San Silvestro. era anche la sede della banda musicale di Benabbio.

L’inaugurazione si è conclusa con la rappresentazione di alcuni brani di Cesare Viviani, il principe del vernacolo lucchese, molto legato a Benabbio per discendenza familiare.

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.