Valle del Serchio: partito il nuovo ambulatorio dedicato per prevenzione e cura del piede diabetico    

-

CASTELNUOVO –  Come preannunciato nelle settimane precedenti, la Diabetologia rafforza l’offerta ai cittadini della Valle del Serchio grazie all’apertura di un ambulatorio dedicato per la prevenzione  e cura del piede diabetico.
E’ stata infatti avviata il 4 maggio in questa zona un’attività strutturata che consente di offrire servizi adeguati alle esigenze della popolazione, nell’ambito della rete assistenziale già presente a livello aziendale, con l’obiettivo di  individuare precocemente il diabetico complicato e mettere così in atto tutte le misure necessarie a ridurre l’evoluzione delle complicanze croniche.

La referente del progetto è la dottoressa Ilaria Casadidio, medico della struttura di Diabetologia e malattie metaboliche di Lucca diretta da Alberto di Carlo, affiancata dalle infermiere Annarosa Bonaldi e Silvia Pioli (coordinatrice infermieristica di riferimento Monica Magazzini).

L’ambulatorio viene garantito per due giorni alla settimana, con presenza una volta in contemporanea del diabetologo esperto nella gestione del piede diabetico e dell’infermiere esperto (per lesioni in fase acuta che necessitano di un inquadramento diagnostico-terapeutico o lesioni non stabilizzate) e – nell’altro giorno dedicato – dell’infermiere esperto (per lesioni già inquadrate, medicazioni e screening).

Circa il 10% delle persone affette da diabete soffre di problemi al piede, una patologia molto invalidante e a forte rischio di amputazione.
Si tratta di pazienti particolarmente impegnativi, anche perché spesso presentano altre problematiche rilevanti. Inoltre, questa temibile complicanza del diabete segna profondamente la persona che ne è direttamente colpita, impegna fortemente i suoi familiari e ha un importante impatto sulla collettività e sul Sistema sanitario.
La presenza di una rete multiprofessionale e multidisciplinare è fondamentale per la prevenzione, per il corretto inquadramento e per la cura di questa grave patologia.

Il  team di cura, anche in Valle del Serchio, è costituito da diabetologo esperto (responsabile del percorso e della formazione dell’equipe), infermiere esperto, podologo, medici internisti, medico di medicina generale (referente per prevenzione, screening, educazione), infermiere del territorio, associazione diabetici (nella figura del diabetico-guida con il ruolo di “educatore” in campagne e corsi).
Per gli infermieri che prendono parte da ieri (4 maggio) all’attività ambulatoriale è stato effettuato un periodo di formazione sul campo nell’ambulatorio del piede diabetico del servizio di Diabetologia di Lucca. Corsi formativi si stanno organizzando anche per i medici di medicina generale e per gli infermieri del territorio per cercare di intercettare i casi nelle fasi più precoci della patologia.

Il nuovo servizio era stato presentato nelle settimane precedenti a Castelnuovo, alla presenza di tutti i professionisti che hanno reso possibile l’avvio di questa importante attività in Valle del Serchio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.