In ricordo di Nazareno Giusti il concorso e la mostra

-

COREGLIA – In ricordo di “Nazareno Giusti. La storia, le storie e i colori”.

Sabato 20 maggio nella sala del Consiglio di Coreglia Antelminelli, il vice sindaco Giorgio Franco Daniele ha aperto la premiazione del Concorso nazionale di fumetto dedicato a Nazareno Giusti, voluto con l’obiettivo di scoprire e valorizzare giovani talenti, ricordando la sua figura di uomo, storico, illustratore e fumettista scomparso prematuramente nel 2019. Considerato un enfant prodige, collaborava con Avvenire e La Lettura supplemento culturale del Corriere della Sera; nel 2018 viene premiato come miglior giovane autore italiano. Nazareno ha lasciato una grande eredità culturale e umana che non potrà mai essere dimenticata.

In seguito ha parlato l’assessore Lara Baldacci e il presidente della commissione giudicante prof. Massimo Ciardi dell’Università di Firenze e, in collegamento web, il giornalista Massimo Del Papa amico di Nazareno.

Sono intervenuti anche Pietro Paolo Angelini e il padre di Nazareno, Massimo.

Sono seguite le premiazioni del concorso: terzi ex aequo Viola Maribel e Dennis Del Sala del liceo artistico Porta Romana di Firenze, seconda Matilde Foschi dello stesso liceo, e primo Cristian Monzillo dell’Isi Pertini di Lucca.

Hanno sostenuto l’iniziativa e collaborato al progetto del Comune e della famiglia Giusti,  il Giornale di Coreglia Antelminelli, la Commissione Pari Opportunità del Comune coreglino, le fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca, l’Istituto Storico Lucchese sez. di Coreglia Antelminelli, la Libreria Cartoleria da Andrea e Arte Cornici Aiosa e la Tipografia Amaducci.

Patrocinio gratuito di Lucca Comics & Games, Lucca Crea, La Lettura del Corriere, Anafi (Associazione Nazionale Amici Fumetto e Illustrazione) e Club dei Ventitre – Archivio Guareschi.

In un bellissimo ambiente, al palazzo Il Forte, l’inaugurazione poi della ricca esposizione che, dalle prime opere ai lavori con e per l’amministrazione, ai dipinti e alle strisce fumettistiche e le varie tavole preparatorie per Giovannino Guareschi, Giovanni Palatucci, Guido Rossa e Antonio Ligabue, ripercorre anche con molto materiale inedito la storia artistica di Nazareno. Mostra curata dalla brava Lucia Morelli dell’associazione Venti D’Arte APS.

L’esposizione, aperta dal giovedì alla domenica dalle ore 14 alle 19, sarà visitabile fino al 18 giugno.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.