Castelnuovo celebra il Giro d’Italia con le e-bike

-

Nel giorno del passaggio della decima tappa  del Giro d’Italia che ha attraversato per intero la Valle del Serchio, accolta ovunque da un gran pubblico,  Castelnuovo ha celebrato la partenza della decima tappa del Giro E, il giro riservato alle e-bike, giunto alla seconda edizione e che vede la partecipazione di poco meno di 200 atleti.

L’obiettivo è quello di pedalare con uno spirito più cicloturistico, non competitivo. In questo caso la tappa è partita proprio da Castelnuovo con arrivo sempre a Viareggio, anticipando di un paio d’ore il giro rosa.

Grazie a questa iniziativa Castelnuovo per due giorni ha ospitato atleti e personale dello staff che hanno poi animato la partenza con tanti iniziative; al via come ospiti d’onore o capitani provvisori anche ex campioni del ciclismo come David Cassani, Andrea Tafi e il talentuoso Damiano Cunego vincitore anche del giro d’Italia del 2004 che guardano con interesse questi nuovi mezzi.

La carovana elettrica ha preso il via da piazza Umberto I; è stato il sindaco Andrea Tagliasacchi a dare lo start e dopo un intero giro della cittadina  i partecipanti hanno iniziato il percorso degli  80 km della tappa scalando Monteperpoli prima di arrivare alla fine al lungo mare viareggino.

A Castelnuovo, nell’occasione, in esposizione anche il trofeo del giro d’Italia 2023.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.