Tutti a Tiglio per la Pasquetta

-

TIGLIO – Torna  la bella tradizione della  Pasquetta a Tiglio in occasione delle quarantore che nel paese collinare del comune di Barga si celebrano in lunedì di Pasqua.

L’antico castello di Tiglio dunque vi aspetta lunedì 10 aprile con gli eventi di cornice alle quarantore, con la classica scampagnata della Pasquetta sui prati attorno alla chiesa.  A garantire l’accoglienza i paesani ed in particolare la Misericordia di Tiglio con i suoi volontari

Per quanto riguarda le funzioni, a Tiglio, lunedì ci sarà alle 10,30 nella chiesa di San Giusto la santa messa e a seguire l’esposizione e la benedizione eucaristica. La conclusione delle Quarantore si terrà martedì 11 aprile con la processione che partirà da Tiglio Basso alle 14,30; al termine della santa messa.

Per la Pasquetta invece come sempre anche tanti momenti ricreativi: le buone cose da mangiare e per fare merenda proposte per l’occasione, e l’immancabile gioco del rotolino con bei premi per i vincitori. Il  pomeriggio alle ore 13 inizio le iscrizioni per la gara  e alle ore 14 il via alla gara con a seguire le premiazioni oltre all’estrazione di una ricca lotteria.

Tiglio come tutti gli anni potrà essere raggiunto come da tradizione anche a piedi, percorrendo il sentiero che dalla serra porta poi a Tiglio, che peraltro è tutto pulito e sistemato per accogliere i viandanti. A proposito di sentieri, è in sistemazione anche il tracciato che porta a Coreglia con lavori eseguiti dal comune per conto dell’Unione dei Comuni per la riapertura del cosiddetto sentiero del Giglio Selvatico che collega i vari comuni della zona.

A proposito di Tiglio e di tradizioni, qui, martedì  25 aprile, per San Marco, le tradizionali rogazioni delle campagne che si svolgeranno dalle 9 partendo da Tiglio Basso per poi concludersi a Tiglio Alto. Al termine, verso le 11, la santa messa.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.