Cinque anni di impegno a favore della comunità. Il bilancio della Arciconfraternita di Misericordia in vista delle elezioni di aprile per il nuovo magistrato

-

Si avvia a conclusione il quinquennio del Magistrato in carica per l’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, iniziato nel 2018 sotto la guida del governatore Enrico Cosimini. Proprio Cosimini, al termine del suo incarico e prima delle nuove elezioni, ha voluto con una lunga relazione ringraziare tutta la squadra del direttivo e dei volontari che hanno svolto in questi anni il loro impegno.

Cosimini coglie l’occasione per sottolineare che in aprile verranno organizzate le elezioni per il rinnovo del Magistrato. Se tra i Confratelli e le Consorelle ci fosse qualcuno interessato a proporsi può comunicare la propria adesione al numero di telefono (Tel. 0583 722209).

 

“Usciti dall’anno 2017, in cui si celebrarono i duecento anni dalla fondazione della nostra Arciconfraternita, per la quale ricorrenza il Comune di Barga consegnò alla nostra associazione il “San Cristoforo d’Oro”, molte altre iniziative si sono presentate e portate a termine, tra le più significative si ricorda la costruzione della piccola chiesa realizzata nella parte nuova del cimitero di Barga. E’ stato venduto il magazzino di nostra proprietà locato davanti la chiesa parrocchiale di San Pietro in Campo, ed il ricavato è stato devoluto per il rifacimento del tetto della medesima chiesa e per altre opere della propositura. Nel sessantesimo anno dalla scomparsa del Canonico don Enrico Marcucci, abbiamo preso l’iniziativa di riesumare i suoi resti mortali e di collocarli in apposita urna e trasferirli nella chiesa del Sacro Cuore, chiesa che Lui volle e fece costruire dando anche il suo apporto manuale. In questa occasione è stato fatto un doveroso ricordo di don Enrico Marcucci.

E’ stata fatta una grossa donazione al reparto di riabilitazione dell’ospedale San Francesco. Sentito il parere del dott. Ivano Maci, primario del reparto, è stato acquistato un impianto computerizzato che serve al sollevamento dei pazienti con particolare disabilità, per potergli garantire una adeguata attività riabilitativa. Per l’inaugurazione di questo impianto oltre alle figure istituzionali, erano presenti molti nostri volontari che prestano servizio presso questa U.O. ed in rappresentanza dell’ A.S.L. la dott.ssa Romana Lombardi, che ha riconosciuto nella nostra donazione un passo importante nella riqualificazione del reparto medesimo.

Purtroppo il Covid 19 ha prima annullato e poi ridotto il servizio che i nostri volontari svolgevano presso il nostro ospedale. I volontari ed il volontariato non si sono fermati e per non rimanere inoperosi è nata l’idea di costituire una squadra di “PROTEZIONE CIVILE”. A questo appello si sono aggiunti altri volontari, che hanno fatto i corsi d’obbligo (sanitario, protezione civile e antincendio alto rischio). Per questa nuova attività è stata fatta richiesta ad enti ed associazioni per aver dei contributi per l’acquisto di attrezzatura. Grazie alla Fond. Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, Lions Club Garfagnana, cartiera Smurft Kappa, fondazione Ricci ed altri enti abbiamo potuto acquistare una divisa per tutti, una vettura 4×4, un’idrovora, un generatore di corrente, un grosso gazebo (offerto dalla ditta Bacci Paolo), radioline ed altre cose utili alla nuova attività.

Nella ricorrenza del primo anniversario della morte del dott. Silvano Bertieri, è stata celebrata una messa presso la chiesa di San Francesco, ed al termine è stata scoperta una lapide, che ricorda quanto Lui, presidente del comitato, ha fatto per il complesso francescano. Molte altre iniziative sono state portate avanti in questi cinque, tutte inerenti alla nostra istituzione.”

ATTIVITÀ SVOLTA NELL’ANNO 2022

Terminata (o quasi) la pandemia causata da “covid 19”, un altro allarme si è presentato nella comunità mondiale. Lo scoppio della guerra per l’invasione dell’Ucraina. Ci siamo immediatamente attivati per sostenere la pace e nel nostro piccolo in poche ore abbiamo organizzato una fiaccolata a sostegno della pace. Circa trecento persone, al nostro appello si sono ritrovate in piazza Pascoli ed in totale silenzio hanno percorso le via di Barga dove si sentiva solo il rintocco della campana del duomo di Barga che scandiva il procedere del corteo.

I nostri volontari hanno preso parte alla raccolta a favore del popolo Ucraino promossa dal Lions Club Garfagnana con la collaborazione della Caritas parrocchiale, di generi alimentari, indumenti e medicinali da spedire presso la Caritas del posto.

Cosa molto importante è stata la ripresa del servizio di volontariato, anche se a singhiozzo, con regole di prescrizione anti covid, condivise con l’U.S.L., presso l’U.O. di Riabilitazione dell’ospedale e presso le case di riposo Belvedere e Pascoli di Barga.

Nel corso dell’anno su proposta dell’amministrazione comunale è stata sottoscritta una convenzione con la nostra Arciconfraternita, per un servizio di volontariato a favore della popolazione.

Su richiesta della Misericordia di Castelnuovo, i nostri volontari hanno coadiuvato e fatto servizio presso questa associazione.

Abbiamo dato adesione al progetto degli “Amici del Cuore” di Lucca “Per Chi Non Può”.

E’ stato organizzato nel duomo di Barga un concerto di canti e musica sacra, le offerte ricevute sono state date in beneficenza.

Appuntamento fisso dell’ estate barghigiana ormai è la serata in piazza Verzani, “LA MEMORIA DI BARGA”. Serata dedicata a persone, fatti e manifestazioni della Barga passata

Facciamo parte del neonato comitato delle Misericordie Lucchesi che sostituisce il Coordinamento provinciale.

A fine anno, come di solito, viene organizzata un giornata di formazione con i nostri volontari. Quest’anno, dopo la celebrazione della Santa Messa, un convegno sul volontariato, erano presenti Don Stefano cd il dott. Franco Della Maggiora, che hanno trattato temi riguardanti il nostro operato.

Continua presso la nostra sede lo sportello “Centro di ascolto per la prevenzione dell’usura”. Viene ancora gestita per conto della parrocchia la struttura “Accoglienza San Francesco” presso l’ospedale di Barga.

Partecipiamo e collaboriamo ancora attivamente con il progetto “Banco del Non spreco”, con il banco alimentare, la Caritas parrocchiale, il G.V.S., ed altre  realtà di volontariato sul territorio”

 

Cosimini chiude la sua lunga relazione ricordando anche gli iscritti all’Arciconfraternita. Il 2022 si è chiuso con 557 iscritti, di cui 24 nuovi.  Rimane invariata la quota di iscrizione fissata in € 10,00.

Ricorda inoltre che in occasione dell’annuale denuncia dei redditi è possibile devolvere il 5×1000 all’ Arciconfraternita (c.f. 81000800466)  per sostenere le varie attività svolte

 

“Si può sempre fare di più e speriamo di non avere sbagliato troppo – conclude Cosimini – A nome del Magistrato e mio personale porgo l’augurio che si ponga davanti a tutti un futuro migliore e invito a credere, a partecipare e sostenere le nostre iniziative.”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.