Riparte la scuola. Il punto della situazione con l’assessore Lorenzo Tonini

-

L’inizio dell’anno scolastico si avvicina e l’assessore alla scuola del comune di Barga Lorenzo Tonini, insieme all’ufficio scuola, ha voluto in questi giorni fare il punto della situazione circa il mondo delle scuole che fanno capo al comune di Barga, quelle dell’Istituto Comprensivo.

Intanto la scuola riprenderà regolarmente per tutte le classi del Comprensivo, dall’infanzia alla scuola media che vedranno entrare in classe circa 750 studenti. Riprenderà come prima della pandemia. Tra le novità generali di quest’anno infatti quelle della  “ripartenza”; con il rientro a scuola senza particolari problematiche, distanziamenti e uso delle mascherine come avvenuto invece negli ultimi due anni

Per quanto riguarda il numero elle classi non ci saranno problemi di accorpamenti e sovraffollamenti. Ci sarà solo una classe in meno alla Primaria di Barga rispetto allo scorso anno: sezione che manca a causa del calo demografico della popolazione barghigiana.

“Una tendenza che ci stiamo portando dietro da un po’ di tempo – spiega Tonini – e che porterà a modifiche delle classi anche in futuro. Spero dunque che a livello di istituzioni scolastiche provinciali e regionali si cominci a lavorare e pensare non più in termini di numeri, ma del servizio che comunque la scuola offre alla comunità”.

Tra i servizi offerti dall’Amministrazione Comunale, dopo il periodo covid che aveva sospeso tutto, riprende alla primaria di Barga il servizio pre-scuola con la possibilità per le famiglie di lasciare i bambini a scuola, sorvegliati da personale scolastico mezz’ora prima dell’inizio delle lezioni, ovvero, per quanto riguarda Barga, dalle 7,55. Le domande per il servizio di pre-scuola si possono presentare presso l’ufficio scuola del comune di Barga.

Si vuole riprendere, visto che l’emergenza covid aveva fermato questo progetto praticamente sul nascere, anche il “dopo scuola” presso la scuola dell’infanzia di Castelvecchio. C’è la volontà del comune, come spiega l’assessore Tonini, di riattivare un servizio che con l’arrivo del covid praticamente non era mai partito e che permetterà di lasciare i bambini a scuola oltre l’orario pomeridiano previsto e quindi alle 16,15 alle 17,30.

Visto che si tratta di un servizio sperimentale che di fatto inizia adesso, verranno distribuiti questionari per capire le reali esigenze delle famiglie. Il servizio partirà comunque con la presenza di almeno un numero minimo di bambini. Vista la risposta che ci sarà su Castelvecchio ci sarebbe l’intenzione, nel limite delle possibilità anche economiche e della domanda che verrà, di attivare in futuro il servizio anche in altri plessi.

Tonini ricorda che è aperto (le domande si possono presentare fino al 21 settembre) il bando del Pacchetto Scuola che permette di concedere agli studenti delle scuole superiori e delle medie, con precise caratteristiche di ISEE, rimborsi per le spese scolastiche fino a 300 euro

A livello di edilizia scolastica la scuola riprenderà senza particolari problematiche in tutti i plessi dove in questi giorni sono in corso i lavori di ripulitura degli esterni e di manutenzione ordinaria per garantire la partenza.

Quest’anno, dopo i lavori ad una parte dell’edifico portati avanti dalla Provincia, riprenderanno regolarmente in classe e per tutti, senza i moduli esterni prefabbricati, anche le lezioni per gli studenti  scuola media di Barga. Il collegamento con i moduli esterni è già stato chiuso e lo smontaggio dei prefabbricati, se non verrà ultimato adesso, saranno rimosso durante le prossime vacanze natalizie e quindi senza recare disagi e disturbo agli studenti.

Per quanto riguarda la primaria di Barga, visti il perdurare dei lavori per la ricostruzione dell’attiguo palazzetto dello sport, si è avviata una collaborazione con il Tweener Club di Barga in via della Crocetta, per l’utilizzo dei campi coperti per le attività motorie di ragazzi delle elementari di Barga

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.