Il primo documentario di Nicola Soldani e Ivan D’Ignoti al Festival Internazionale di Milano

-

Dopo diversi anni dedicati al teatro, il giovane attore e autore toscano Nicola Soldani, nato a Barga e cresciuto a Gallicano, si sposta sul grande schermo affiancando il regista televisivo Ivan D’Ignoti nella scrittura del loro primo documentario: Nesciri.

Ivan, dopo la lunga esperienza con Scherzi a Parte e la recente direzione del programma Italiani Fantastici su Rai 2, ha scelto di avvicinarsi al linguaggio documentaristico ed è stato premiato dalla chiamata del Festival Visioni dal Mondo di Milano. Già nel trailer si riconosce la sua inconfondibile firma nella cura dell’immagine, quasi definibile cinematografica. Probabilmente è questo, oltre alla profondità emotiva della storia che racconta, che ha spinto uno dei festival cinematografici più importanti d’Italia a sceglierlo tra i dieci candidati nella sezione New Talent. La proiezione si terrà venerdì 16 settembre, alle ore 15.45, al Teatro Litta di Milano.

Il documentario racconta la storia di Nikola, un ragazzo italo-serbo con un passato turbolento, che vive già da quattro anni in comunità. Suo padre è morto per overdose quando lui aveva solo due anni. La madre ha deciso di allontanarlo da casa a causa del vortice di droga e spaccio in cui era caduto. In comunità Nikola non si sente libero e l’unica vera via di uscita sembra essere la sua passione per la musica. Da quando ha cominciato a scrivere brani, riesce finalmente ad esprimersi, ad uscire.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.