Il 25 settembre si vota. Ecco tutte le info

-

BARGA – Domani, domenica 25 settembre, si vota per eleggere il nuovo governo.

Nel comune di Barga gli aventi diritto al voto sono in totale 7.500 di cui 3.639 maschi e 3.861 femmine. Il seggio elettorale con il minor numero di votanti è Renaio  con un totale di 49 eventi diritto di cui 25 maschi e 24 femmine; il seggio con più votanti iscritti è la sezione 4 presente alle scuole elementari di Barga con 758 aventi diritto.

Nel comune di Barga si vota in 13 sezioni: dalla 1 alla 4 sono le sezioni per Barga; la 10 in cui affluisce parte della montagna e Tiglio e si trova sempre a Barga; le sezioni dalla 5 alla 7 sono presenti a Fornaci e sono riservate ai suoi abitanti; la 8 è Mologno; la 9 a Castelvecchio, la 11 a Renaio; la 12 a Filecchio e la 13 a Ponte all’Ania.

Per quanto riguarda il voto, chi avesse smarrito la scheda o la stessa fosse deteriorata, può rivolgersi anche all’ufficio elettorale di Barga in Piazza Garibaldi che oggi, (sabato) resterà aperto dalle ore 9 alle ore 18 ininterrottamente; e domenica25 Settembre, nel giorno della votazione: dalle ore 7 alle ore 23. Qui si potranno dunque ricevere le proprie schede elettorali non consegnate o i duplicati delle stesse in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell’originale.

Da sapere che in caso di deterioramento, smarrimento o furto il duplicato della tessera elettorale sarà rilasciato dall’Ufficio Elettorale Comunale previa apposita dichiarazione dell’interessato su moduli predisposti da tale ufficio (e, ove danneggiata, l’eventuale restituzione). I moduli per le richieste di duplicato sono reperibili presso lo stesso ufficio.

La Toscana è divisa in nove collegi uninominali e 3 plurinominali per la Camera e in quattro uninominali e un plurinominale al Senato: i collegi uninominali sono quelli dove passa il solo candidato che prende più voti, la parte maggioritaria di questo complesso sistema elettorale, mentre per quanto riguarda la parte proporzionale ci sono i listini plurinominali, che però assegnano seggi con metodi diversi tra Montecitorio e Palazzo Madama: infatti il riparto dei resti viene effettuato su base regionale al Senato e su base nazionale alla Camera.

Da ricordare che si vota solo il 25 settembre dalle 7 alle 23.

Per quanto riguarda l’elettore, ai seggi saranno consegnate una scheda gialla per l’elezione del Senato e una rosa per la Camera. Sulla scheda si trova un rettangolo con il nome del candidato all’uninominale e, sotto, la lista o la coalizione di liste che lo sostengono. E’ importante ricordare che non è ammesso il voto disgiunto per cui se si tracciano due segni (uno su un candidato all’uninominale e uno sul simbolo di una lista che non è collegata a quel candidato) la scheda viene annullata.

Come si vota:

– tracciando solamente una X sul nome del candidato all’uninominale: in questo caso il voto si estende anche alla lista che lo sostiene o, nel caso di più liste, alle liste proporzionalemnte ai voti ottenuti nel collegio;

– tracciando una X sul nome del candidato all’uninominale e anche sul simbolo della lista o di una delle liste che lo sostengono;

– tracciando una X solamente sul simbolo di una lista, in questo caso il voto si estende anche al candidato sostenuto all’uninominale.

Ecco l’elenco dei nostri collegi.

CAMERA 

I collegi uninominali  che ci interessano

Collegio uninominale Toscana – U03

Provincia di Lucca

Altopascio, Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Camporgiano, Capannori, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Gallicano, Lucca, Minucciano, Molazzana, Montecarlo, Pescaglia, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, Porcari, San Romano in Garfagnana, Sillano Giuncugnano, Vagli Sotto, Villa Basilica, Villa Collemandina.

GUARDA IL FACSIMILE DELLA SCHEDA: Scheda_CAMERA_Lucca

 

SENATO

Collegio uninominale Toscana – U03

Provincia di Lucca

Altopascio, Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Camporgiano, Capannori, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Forte dei Marmi, Fosciandora, Gallicano, Lucca, Minucciano, Molazzana, Montecarlo, Pescaglia, Piazza al Serchio, Pietrasanta, Pieve Fosciana, Porcari, San Romano in Garfagnana, Seravezza, Sillano Giuncugnano, Stazzema, Vagli Sotto, Villa Basilica, Villa Collemandina.

GUARDA IL FACSIMILE DELLA SCHEDA: SCHEDA_senato

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.