Un po’ di instabilità pomeridiana e temperature più clementi

-

Il gran caldo di questi ultimi giorni lascerà spazio a temperature un poco più clementi. Certo, siamo a luglio e quindi i 30 gradi diurni saranno raggiunti con grande facilità, ma per qualche giorno almeno i 35 o più, di massima saranno solo un brutto ricordo.
Per oggi e domani 6 e 7 luglio, da segnalare anche la ripresa dell’instabilità pomeridiana con temporali, localmente anche forti, che si svilupperanno a partire dall’ora di pranzo a cominciare dall’Appennino. Vale la pena ricordare che i rovesci ed i temporali estivi sono fenomeni estremamente localizzati: può piovere molto forte a Barga, per esempio, e non cadere neppure una goccia a Piano di Coreglia..
Di certo non sarà di aiuto alcuno, questa pioggia,  per risolvere la siccità che da settimane attanaglia le nostre zone: dovremo farci i conti per almeno altri due mesi.
A partire da giovedì sera un impulso di aria più fresca interesserà più direttamente i Balcani e le zone adriatiche. Ci sarà una sventagliata di temporali violenti su queste zone mentre, per quanto ci riguarda, avremo qualche buona raffica di Grecale che renderà l’aria più respirabile.
Riepilogando il tempo per i prossimi giorni ci aspettiamo un po’ di stabilità pomeridiana per oggi e per domani, una sventagliata temporalesca sull’Adriatico nella notte tra giovedì e venerdì (ci si aspetta un bello spettacolo pirotecnico guardando in direzione dell’ Appennino) e nuovamente tempo stabile per il fine settimana con massime che non andranno oltre i 30 gradi.
Per il momento ci fermiamo qua anche perché a guardare le carte medio termine le notizie non sono buone: una nuova ondata di calore, più forte e persistente di quella appena passata, sembra voler nuovamente interessare gran parte del sud Europa. Ne riparleremo

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.