Sicurezza del suolo. In arrivo 1,3 milioni di euro per Catagnana e Val di Vaiana

-

mportanti finanziamenti per la difesa del suolo sono stati concessi al comune di Barga. Si tratta di oltre 1,3 milioni di euro che serviranno a risolvere due gravi situazioni di dissesto idrogeologico presenti nella zona di Catagnana e nella zona di Val di Vaiana, nella montagna di Barga.

I contributi arrivano dal Ministero  degli Interni nell’ambito di un pacchetto di 400 milioni di finanziamenti per interventi per la messa in sicurezza del territorio. Di questi solo cinque sono i contributi arrivati in Toscana tra cui i due del comune di Barga.

Per quanto riguarda Barga, primo  riguarda il versante di val di Vaiana interessato da un ampio movimento franoso; 516.000 € per la completa regimazione delle acque e per interventi puntuali per arrestare il movimento in atto. Una situazione nota da tempo all’Amministrazione Comunale che ha già attuato in zona alcuni interventi che vedranno presto l’avvio di lavori per 90 mila euro e che ha lavorato a fondo per ottenere anche questo finanziamento. L’intervento necessario è ben più ampio, ma si tratta di una importante partenza per questa operazione destinata a risolvere definitivamente il problema.

Il secondo finanziamento riguarda la messa in sicurezza del versante a monte della frazione di Catagnana per un importo di 830.000€; anche qui sono previsti interventi puntuali e di regimazione delle acque per risolvere un movimento franoso che necessita di essere messo in sicurezza a beneficio di tutto l’abitato. In questi mesi nella zona era partita anche una operazione di misurazione delle fessure presenti sul terreno da cui era emerso che il movimento è in atto. Era quindi necessario intervenire al più presto.

Soddisfatto l’assessore Pietro Onesti che ha reso noto dei due importanti contributi ministeriali che, ha sottolineato, permetteranno di intervenire in modo approfondito su due situazioni alla cui risoluzione il comune di Barga è imcpegnato da tempo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.