KME a Fornaci; le cose vanno bene

-

Produzione ottima, la futura acquisizione di un nuovo impianto industriale, una fabbrica, quella di Fornaci, che è sempre più modello da seguire.

Lo aveva detto anche pochi giorni fa l’AD di KME Claudio Pinassi, durante la presentazione dell’archivio storico della Metallurgica avvenuta a Fornaci. Lo stabilimento della Valle del Serchio è e sarà sempre più modello industriale da seguire non solo per gli altri stabilimenti del gruppo, ma anche per quelli nuovi.

E’ stato proprio Pianassi a rendere nota infatti  la prossima probabile acquisizione di stabilimento olandese della società Aurubis, che si trova a Zutphen (Zuffen), con più di 350 dipendenti; che strizzerà l’occhio esso stesso al modello organizzativo ed industriale di Fornaci:

“Probabilmente con i primi giorni di agosto, il Gruppo si allargherà con una acquisizione che stiamo finalizzando in Olanda, uno stabilimento molto importante di un nostro competitor, che è abbastanza complementare a Fornaci di Barga perché produce ottone e rame. Quasi sicuramente entrerà a far parte del nostro gruppo e verrà integrato in maniera sinergica con gli altri stabilimenti del gruppo ed in particolare con Fornaci di Barga per la produzione dell’ottone.”

Su Fornaci modello da seguire Pinassi non ha dubbi:

“Fornaci di Barga è uno stabilimento che è riuscito negli ultimi cinque, sei anni a diventare un modello. Ancora molte cose sono da fare ma noi stiamo usando una buona parte dell’organizzazione di Fornaci di Barga come modello organizzativo per gli altri stabilimenti del gruppo, in Germania e in Francia e ora probabilmente, a questo stabilimento a si ispirerà, se l’acquisizione andrà in porto, anche lo stabilimento olandese di Zutphen”

Indubbiamente buone notizie per l’economia dell’intera provincia e per la Valle del Serchio in particolare: lo stabilimento di Fornaci, che da oltre 100 anni si trova nel cuore della Valle del Serchio, che qui ancora tutti chiamano la Metallurgica, già da un po’ di tempo è peraltro in ottima forma, gode di ottima salute, per quanto riguarda la produzione, con livelli superiori anche al periodo pre-covid. L’essere ora considerato modello da seguire per un intero gruppo non è solo una ciliegina sulla torta, ma un importante sigillo per la storia ed il futuro di questa fabbrica.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.