Il bisogno di essenzialità. I pellegrini di ieri e di oggi. Ne ha parlato a Barga il vescovo Giulietti

-

BARGA – Il Vescovo della Diocesi di Lucca Mons. Paolo Giulietti è tornato a Barga in questi giorni  per inaugurare una serie di eventi previsti  nell’ambito del festival “I Musei del Sorriso” del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca.

Il primo appuntamento appunto a Barga, presso il bel complesso della chiesa e dell’oratorio del Sacro Cuore dove mons. Giulietti ha prima presieduto la santa messa e poi ha parlato, nella sala riunioni dell’oratorio, di “Barga sulla via del Volto Santo. Il pellegrinaggio ieri e oggi: conoscere per servire” dove Giulietti ha ripercorso la storia dei pellegrinaggi che negli ultimi anni hanno subito una crescita vertiginosa. A Santiago di Compostela, per fare un esempio, nel 1979 i pellegrini che arrivavano erano solo 231; oggi sono oltre 350 mila.

Ha poi fatto un excursus sul cambiamento dei pellegrinaggi di ieri fino a quelli di oggi soffermandosi su quello che il pellegrino richiede; la principale caratteristica oggi richiesta è l’essenzialità: sicuramente controcorrente rispetto a quello che invece si propone per fare sentire a proprio agio i pellegrini, che invece ricercano  soprattutto la natura, l’ambiente che li circonda e naturalmente ila spiritualità dei luoghi e dei segni che in un territorio possono incontrare.

Per Barga e per la Via del Volto Santo ha indicato in questo l’auspicio da seguire; valorizzare questi simboli e questi luoghi, ma anche capire il bisogno di essenzialità dei pellegrini; saper cogliere queste caratteristiche soprattutto in vista del Giubileo del 2025 dove anche la via Francignena e gli altri percorsi del territorio potranno avere un ruolo di primo piano se sapranno coglier queste caratteristiche.

La  Via del Volto Santo che termina a Lucca, rappresenta indubbiamente un nuovo impulso anche turistico per il territorio, ha sottolineato in questo caso la prima cittadina Caterina Campani intervenuta insieme al proposto don Stefano Serafini a fare gli onori di casa, e al presidente del Sistema Museale Territoriale Alessandro Colombini che ha sottolineato l’importanza del tema del cammino anche nelle iniziative e nelle proposte del sistema museale provinciale.

L’evento in particolare è stato organizzata dall’Unità Pastorale di Barga ed anche con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il patrocinio di Comune di Barga, Istituto Storico Lucchese sez. Barga, Unitre Barga, Arciconfraternita di Misericordia di Barga, Fondazione Conservatorio S. Elisabetta, GVS Barga, Banco alimentare, ANSPI, Azione Cattolica.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.